Storia e preistoria dei casinò online nella tecnologia della digitalizzazione
Nell’era della digitalizzazione è possibile seguire lezioni online, pagare con un semplice click e acquistare praticamente di tutto, per questo non stupisce la tecnologia dei casino online, che da circa 30 anni ha sempre accompagnato l’evoluzione tecnologica nella sua avanzata, molto spesso anticipando i tempi. Alcuni esempi dell’innovazione tecnologica dei casinò virtuali riguardano i pagamenti online, questa tipologia di software è stata fra i primi ad accettarli e a studiare soluzioni sempre più efficaci per la cybersecurity.
Anche per lo streaming vale lo stesso discorso, così come per le soluzioni grafiche dal 3D fino alla realtà immersiva. La tecnologia della digitalizzazione dei casinò online contiene tutti gli ingredienti storici della tradizione ludica, alcuni dei quali risalgono a tantissimo tempo fa.
Perché la preistoria ludica è ancora parte integrante dei casinò online?
Proprio così, il gioco ha origini antiche che risalgono proprio al limite della linea temporale tra storia e preistoria, perché oltre 5000 anni fa in Egitto venivano creati i primi dadi, anche in Cina c’erano già i primi giochi di carte.
Ecco perché la preistoria ludica fa ancora parte delle grafiche dei casinò online e non solo Cina ed Egitto, ma anche Roma e altre culture antiche sono presenti come fonte di ispirazione grafica dei nuovi giochi.
Dal digitale alla digitalizzazione: casinò online su pc e smartphone
Il passo più grande della digitalizzazione è avvenuto con Internet e nel 1994 sono apparsi i primi casinò online. A questo punto non è stato più necessario raggiungere fisicamente una sala da gioco ma bastava una connessione veloce per giocare a poker, blackjack, roulette e slot online. Nel 2004 nascono i casinò online per mobile, antenati non troppo lontani delle app per smartphone, così come le scarichiamo oggi.
La regolamentazione dei casinò online avviene per la prima volta nel 1995 ai Caraibi, quando ad Antigua e Barbuda viene realizzata la prima legge sul gioco online, chiamata Free Trade and Processing Act.
Quali sono i simboli e le sigle che indicano una piattaforma di casinò legale?
Nella storia dei casinò online la prima sigla che viene introdotta è SSL, ossia Secure Socket Layer, una legge che assicura transazioni trasparenti. Per quanto riguarda l’Italia, prima la dicitura AAMS e oggi ADM distingue i software di casinò sicuri e perfettamente legali, a differenza delle piattaforme illegali. Oltre alla sigla ADM c’è anche il numero di concessione, che assicura la presenza del sito nell’elenco dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato.
Poker, blackjack e roulette online in tempo reale
Un altro degli effetti della digitalizzazione sulla tecnologia dei casinò online riguarda sicuramente la diretta streaming, ossia la possibilità di giocare a poker, blackjack, roulette e persino alle slot in tempo reale: live contro un dealer o un croupier autentico.
Simbologia delle slot machine a tema e 3D
In principio furono la Liberty Bell e le Fruit Machine le prime slot grafiche a tema presenti sul mercato, ancora oggi ispirano i giochi digitali con grafiche vintage o in 3D, perché la simbologia primordiale riguarda le famose campane, la ciliegia o il limone, le carte francesi, ma soprattutto il poker e il blackjack.
Durante gli anni Ottanta arrivarono i videopoker cabinati, con la grafica Arcade, mentre i casinò online e il relativo processo tecnologico di digitalizzazione ha aperto le porte alle categorie horror, fantasy, cinema, storia, leggende, sport, con le slot online a tema calcio, basket e football americano.
Tra i giochi vintage non mancano le slot retrò con il simbolo BAR e 7 a far vincere il jackpot, mentre i simboli Wild e Scatter sono frutto dei casinò digitali e offrono jackpot progressivi, moltiplicatori, free spin e altre tipologie di bonus personalizzati.