Studiare alla LUMSA: l’università che prepara i professionisti di domani

Redazione
Studiare alla LUMSA: l’università che prepara i professionisti di domani

L’università LUMSA (Libera Università Maria Ss. Assunta) con sede a Roma dal 1939, anno della sua fondazione e presente a Palermo, Taranto e Crotone, è un’università italiana non statale d’ispirazione cattolica. Preparazione, crescita, futuro sono le parole chiave attorno alle quali ruota tutto il percorso di studio degli studenti con un’attenzione particolare all’insegnamento, al lavoro e alle attività di ricerca.
Con i suoi 17 corsi di Laurea e una proposta formativa post lauream fatta di master di primo e secondo livello, la LUMSA rientra nel sistema universitario nazionale e rilascia titoli di studio che hanno valore legale equivalente a quelli delle università statali.
La LUMSA pone al centro della sua mission l’attenzione verso gli studenti. Il progetto formativo è costruito attorno ad essi, alla loro necessità di studiare e di prepararsi per affrontare il mondo del lavoro.
Il rapporto con i docenti e con tutto il personale dell’Ateneo è basato sull’ascolto e sullo scambio reciproco. I servizi offerti sono pensati per aiutare gli studenti a concentrarsi sullo studio, sulla formazione della persona e sulle giuste scelte professionali. E’ per questo che il livello di soddisfazione degli studenti, secondo i recenti dati pubblicati da AlmaLaurea, raggiunge il 96,7% dato superiore alla media nazionale (87,6%).
La didattica e i servizi dell’Ateneo aiutano gli studenti a laurearsi nei tempi giusti, garantendo una regolarità negli studi superiore alla media nazionale (67,1% su 48,8) e anticipando l’ingresso nel mondo del lavoro.
La LUMSA, seguendo una strategia di Job Guidance, offre percorsi di placement specifici grazie alla LUMSA Talent Academy, l’opportunità di ottenere importanti Certificazioni linguistiche internazionali, servizi di stage e tirocini (oltre 1.041 in un anno).
Glistudenti LUMSA possono passare periodi di studio all’estero grazie agli scambi internazionali e agli accordi con 148 università europee e 15 extraeuropee, oltre che studiare in un ambiente stimolante e multiculturale che conta studenti stranieri iscritti provenienti da 55 nazioni. La LUMSA è una delle tre università italiane ad aver ricevuto l’Ects Label per il Programma Erasmus+.
Con il Diploma supplement, i programmi internazionali e i doppi titoli di laurea, la LUMSA aiuta i suoi laureati a usare il loro titolo di studio in Europa e nel mondo.
A dicembre del 2016 la LUMSA ha inaugurato la nuova biblioteca centrale di Ateneo, opera architettonica dislocata sui sei livelli che per aspetto e funzionalità guarda al futuro.
Tutte le informazioni sulla LUMSA su www.lumsa.it