Successo per la giornata internazionale dell’Ordine di Malta

L'Ordine ha illustrato tuttte le sue numerose attività

Redazione
Successo per la giornata internazionale dell’Ordine di Malta
Successo per la giornata internazionale dell’Ordine di Malta. Grande partecipazione per la Giornata Nazionale dell’Ordine di Malta, celebrata lo scorso sabato in piazza Federico Torre a Benevento. La città sannita è stata, infatti, tra le 35 piazze italiane interessate dall’evento.
Membri e volontari dell’antico ordine religioso-laicale e ospedaliero hanno fatto conoscere l’impegno medico, sociale ed umanitario svolto quotidianamente al servizio delle persone e delle famiglie in stato di necessità. E’ stata, dunque, una occasione per raccontare i progetti e le iniziative che l’Ordine di Malta ha avviato negli anni, a livello locale e nazionale, in favore dei più vulnerabili.
Meravigliosa la sinergia tra Acismom e Cisom che hanno illustrato le attività di primo soccorso per bambini e adulti.
Tantissime le autorità civili, religiose e militari che hanno onorato l’evento della loro presenza: tra queste, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Benevento,Tenente Colonnello Enrico Calandro, il Cappellano don Luigi Castiello, della delegazione di Benevento dell’Ordine di Malta, e il professor Giuseppe Doria, delegato dell’Ordine di Malta.
Ricordiamo che in Italia l’Ordine di Malta è costituito da tre Gran Priorati (Lombardia e Venezia per il Nord; Roma per il Centro e Napoli e Sicilia per il Sud) e da 29 Delegazioni operative in numerose città italiane. L’Associazione Italiana che gestisce le attività sanitarie: un ospedale a Roma specializzato in riabilitazione neurologica e 13 ambulatori. Dal Corpo Militare, dedito all’assistenza sanitaria e dal Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, che presta servizi di pronto soccorso, servizi sociali, di prima emergenza e interviene in occasione di calamità, operando in stretta collaborazione con il Dipartimento Italiano della Protezione Civile.