Terremoto: forti scosse ai Campi Flegrei
Il tremore, di magnitudo 3.5 e di 4.4, è stato avvertito in tutta la città di Napoli. Epicentro alla Solfatara
Terremoto: forti scosse ai Campi Flegrei. Il tremore, di magnitudo 3.5 e di 4.4, è stato avvertito in tutta la città di Napoli. Epicentro alla Solfatara.
Due forti scosse di terremoto sono state avvertite negli ultimi minuti tra Napoli e provincia, oggi, 20 maggio: la prima alle 19:51, con epicentro nella zona della Solfatara, nel territorio di Pozzuoli, al confine con Napoli, la seconda pochi minuti dopo, alle 20:10, sempre nell’area dei Campi Flegrei.
La profondità stimata della prima scossa, comunica l’Osservatorio Vesuviano tramite il sito Internet, è di 2.9 chilometri; la seconda sarebbe invece avvenuta, secondo i primi dati disponibili, ad una profondità di un chilometro. La magnitudo della prima scossa è stata di 3.5, mentre la seconda è stata più alta 4.4
La prima scossa è stata avvertita a Pozzuoli e, a Napoli, nelle zone di Bagnoli e Agnano, più vicine al punto individuato come epicentro, ma anche in aree più lontane come a Licola e Quarto, dove diverse persone sono scese in strada.
Nel territorio di Napoli è stata avvertita chiaramente dai residenti nel quadrante ovest della città, a Miano, nella zona di Capodichino, nel centro storico, al Vomero, all’Arenella.
Al momento non si segnalano feriti o danni di rilievo; ad Arco Felice, frazione di Pozzuoli, il terremoto avrebbe provocato una frana su monte Sant’Angelo.
Pasquale Marro