Il Caudino
Chiudi

Sezioni

Argomenti

Terremoto in Calabria: 4 le scosse, raggiunta magnitudo 4.0.

Pubblicato il 29 Dicembre 2022 - 17:22

Terremoto in Calabria: 4 le scosse, raggiunta magnitudo 4.0.

Terremoto in Calabria: 4 le scosse, raggiunta magnitudo 4.0. Sono quattro le scosse di terremoto registrate nel primo pomeriggio di oggi in Calabria. Lo sciame sismico ha interessato la costa calabra, in particolare la provincia di Cosenza.

Ma è al largo della costa che è stato individuato l’epicentro delle scosse: la più forte è stata di magnitudo 4.0. Secondo quanto riporta l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INVG), la prima scossa è stata registrata nella giornata di oggi, giovedì 29 dicembre, alle 13.38, con magnitudo 4.

Poi ci sono state le successive, di magnitudo 2.2, 2.9 e 2.8, che sono state rilevate rispettivamente alle 13.42, 13.43 e 13.45.

L’epicentro del terremoto registrato nella regione calabrese

L’epicentro è stato registrato nella zona del mar Tirreno meridionale, a ovest della costa calabrese. Tante le segnalazioni giunte da cittadini spaventati che hanno avvertito distintamente le scosse, soprattutto quella di magnitudo 4.0, ma momento non risultano danni a persone o cose.

Il sisma è stato percepito anche sulla costa campana. L’ipocentro, come segnala l’Istituto di geofisica e vulcanologia, è stato individuato a circa 27 km di profondità.

Continua la lettura