Terremoto in Campania, paura nel pomeriggio

Redazione
Terremoto in Campania, paura nel pomeriggio
Scossa di terremoto 3.4. tremano i Campi Flegrei e Napoli

Terremoto in Campania, paura nel pomeriggio. Una scossa di terremoto è stata registrata nella giornata di oggi, 26 febbraio, alle ore 14.52, a Monteforte Cilento nella provincia di Salerno.

Magnitudo 2.5

La scossa di magnitudo 2.5 è stata avvertita nitidamente dalla popolazione. A confermare l’evento sismico di oggi anche l’Ingv di Roma. L’epicentro del terremoto è stato individuato a 2 chilometri a Nord Est di Monteforte Cilento.

Mentre l’ipocentro è stato individuato a una profondità di circa 9 chilometri: una profondità tutto sommato esigua che, sommata alla intensità della scossa, hanno fatto sì che l’evento sismico venisse nettamente avvertito nella zona dell’epicentro. Fortunatamente non si sono registrati danni a cose o persone.

Famiglie bloccate in montagna per la neve. arrivano i vigili del fuoco

Anche se annunciata, la neve, caduta nel pomeriggio, ha portato diverse problematiche. Molte persone si sono recate in montagna e, purtroppo, sono rimaste bloccate sino a quando non sono arrivati i caschi rossi. Come sempre, l’operato dei vigili del fuoco, in questi frangenti, si rivela davvero prezioso.,

Trenta interventi

I Vigili del Fuoco di Avellino, complice l’improvvisa nevicata che ha interessato nel pomeriggio di oggi 26 febbraio, l’intera Irpinia, hanno effettuato una trentina di interventi riguardanti soprattutto auto bloccate nella neve e la caduta di alberi e rami sulla carreggiata e spesso sui fili elettrici.

La criticità maggiore si è registrata sull’altopiano del Laceno, dove molte autovetture sono rimaste bloccate, spesso anche con intere famiglie a Bordo. Qua ha operato la squadra del distaccamento di Montella, che ha prestato soccorso a tanti veicoli, tra cui anche un mezzo antineve rimasto in panne.

Rami caduti sono stati rimossi a Montemiletto, ad Avellino in via Palatucci, nei pressi del Cimitero, al parco delle rimembranze e alla frazione Picarelli. Autovetture sono state recuperate ad Avellino in parecchie contrade rurali, come anche in provincia ad Ariano Irpino, a Grottaminarda, a Bagnoli Irpino e a Lacedonia.

In serata la situazione con l’attenuarsi della nevicata è andata lentamente migliorando, e la sala operativa del Comando di via Zigarelli sta lavorando per portare a termine tutti gli interventi di soccorso ricevuti.