Terribile schianto tra due auto: gravissima una bambina di 2 anni

Redazione
Terribile schianto tra due auto: gravissima una bambina di 2 anni
Terribile schianto tra due auto: gravissima una bambina di 2 anni

Terribile schianto tra due auto: gravissima una bambina di 2 anni. Terribile scontro tra due auto in via Osimana a Polverigi, in provincia di Ancona, con 5 persone ferite e zona bloccata al traffico. In gravissime condizioni una bambina di due anni portata all’ospedale Salesi.

La bambina era a bordo di una delle due vetture coinvolte nel sinistro, una Mercedes, insieme alla mamma e al papà. Nel secondo veicolo, una Fiat Punto condotta da un ventenne, c’erano anche altri due suoi giovani coetanei, tutti del posto.

La bambina è stata trasportata al Salesi in codice rosso avanzato. Gravi anche le condizioni di un ragazzo portato all’ospedale di Torrette, oltre a loro altri tre feriti.

Un vorticoso via vai di ambulanze: ne sono intervenute cinque, due della Croce Gialla di Ancona, una della Croce Gialla di Chiaravalle, quella dell’Asur e un mezzo della Croce Rossa oltre alle automediche.

Una delle auto si è ribaltata e la squadra dei vigili del fuoco intervenuta sul posto ne ha estratto, insieme, al personale medico, uno dei feriti rimasto intrappolato con l’impiego di divaricatore e cesoia idraulica.

Resistenza: Ostra, commemorazione eccidio partigiani

Si è svolta ad Ostra (Ancona) quest’ oggi la commemorazione del 77/o anniversario dell’eccidio dei partigiani Pietro Brutti, Amedeo Galassi e Alessandro Maggini. All’alba del 6 febbraio 1944, in un massiccio rastrellamento i tre partigiani vennero individuati, condannati a morte e fucilati.

L’appuntamento si è svolto per la prima volta senza studenti per via dell’ emergenza Covid. Erano presenti l’Anpi di Ostra; il sindaco di Ostra Federica Fanesi, l’assessore alla Partecipazione democratica del Comune di Ancona, Stefano Foresi, in rappresentanza dell’Anpi Ancona, Tamara Ferretti e i familiari delle vittime.

Ciclismo: Cipollini e l’aritmia,”230 battiti in allenamento”

“Durante l’allenamento il mio cuore è partito, 230 battiti per una ventina di secondi”. La testimonianza dell’ex campione di ciclismo Mario Cipollini collegato in videoconferenza con gli Ospedali Riuniti di Ancona durante l’inaugurazione della prima Sala Ibrida di Aritmologia, tecnologicamente avanzata.

Una prima tappa della rivoluzione dell’ibrido che mette insieme diverse discipline come ad esempio, in cardiologia, chi cura l’aritmia con chi si occupa di ischemia cardiaca e cardiochirurghi, per curare meglio le malattie.

Alla presentazione c’erano altri due protagonisti del ciclismo italiano e mondiale, Elia Viviani e Diego Ulissi, che hanno fatto ricorso a questa tecnologia. Cipollini ha ripercorso la sua vicenda.

“Mi sono impaurito e ho chiamato i dottori per accertamenti. Poi abbiamo trovato la disponibilità dell’Ospedale di Torrette di Ancona ed è stato veramente fantastico. Durante l’esperienza ospedaliera mi sono sentito coccolato, ora posso tornare a gareggiare con la mia bicicletta”.

“Si tratta di una sala di aritmologia ad altissima tecnologia – ha spiegato il prof. Antonio Dello Russo, direttore Sod Clinica di Cardiologia e Aritmologia – che ci fa essere la prima realtà dell’Adriatico con due sale di aritmologia che svolgono tantissime procedure ad altissima complessità.

Consente inoltre di trasmettere live i casi in tutto il mondo tramite un sistema molto sofisticato di trasmissione web”. “Per noi – ha detto Michele Caporossi, direttore generale degli Ospedali Riuniti – è un grande orgoglio avere oggi la presenza di grandi campioni del mondo del ciclismo.

E ancora di più, è l’essere diventati punto di riferimento di tutto il ciclismo italiano”. Dopo la prima sala ibrida inaugurata, ad Ancona ne arriveranno altre due nel blocco operatorio che serviranno alla cardiochirurgia e alla neurochirurgia.

(foto di repertorio)