Tipi caudini: il Blasco di Cervinara

Il Caudino
Tipi caudini: il Blasco di Cervinara

Mai dire mai. Angelo Pagnozzi torna ad esibirsi al Cereris Ara. Si tratta della gara canora che infiamma le notti d’estate a Cervinara.
Proprio in questi giorni, sono iniziate le prove e, a sorpresa, si è venuto a sapere che dopo un anno sabbatico Pagnozzi sarà sul palco. Si tratta di un evento inatteso perché dopo la sua ultima esibizione nel 2012, aveva promesso a se stesso che non avrebbe più partecipato alla manifestazione, organizzata tra gli altri da Luigino Ippolito ed Antonio Musto.
Ma nella vita mai dire mai anche perché, senza di lui, la gara sembra appannarsi. Questo perché Pagnozzi, come lo chiamano tutti, compresi amici più cari e gli stessi familiari è un personaggio che ha talento da vendere. Non solo canoro. È un comico naturale e riesce, in modo davvero incredibile, ad imitare persone note, ma anche gente comune che incontra tutti i giorni in strada.
Senza contare che poi si trova spesso al centro di situazioni talmente umoristiche che sembrano scritte per lui dai più grandi sceneggiatori della commedia all’italiana. Peccato che non abbia scommesso su queste sue qualità, altrimenti, si sarebbe potuto trovare su ben altri palcoscenici.
Ma, come dice il suo amato Vasco Rossi, va bene così. I due grandi amori di Pagnozzi sono il roker di Zocca e la Juventus. Ma nutre anche altre passioni, tra cui una sfrenata per la trasmissione Chi l’ha visto, di cui imita alla perfezione la voce narrante. Grazie al suo grande amico Alberto Lanni è diventato un caso sul web. Le sue performance che Alberto filma e mette in rete sono cliccatissime. Insomma è un vero e proprio divo in Valle Caudina. Non c’è locale dove lui entri che non lo inviti ad esibirsi. Lui prima finge di non essere interessato, poi è difficile toglierli il microfono con grande gusto degli avventori. E proprio la notorietà da Internet, gli ha fatto cambiare idea su coloro che navigano in rete.
Da fan di Vasco Rossi ha sempre proposto sue canzoni. Ma nelle sue corde ci sono tanti altri cantanti. Ed, infatti, a sorpresa, ha deciso di cimentarsi con “Storia d’ amore” di Adriano Celentano.
Chi lo ha sentito in anteprima assicura che si tratta di una esibizione veramente originale. Resta da vedere se riuscirà a convincere la giuria con la quale non ha mai avuto rapporti idilliaci.  Ma lo spettacolo è assicurato anche perché i suoi amici, in contemporanea con le esibizioni, organizzano divertenti sorprese che diventano spettacolo nello spettacolo.

Peppino Vaccariello