Traforo Valle Caudina/Baianese che fare?

Redazione
Traforo Valle Caudina/Baianese che fare?

Abbiamo discusso a lungo nella prima tappa di “Rimettiamoci in Cammino” a Baiano del traforo che dovrebbe attraversare la valle del Partenio fino al Baianese. Va dato merito a Biancardi, presidente della provincia, di aver avviato una discussione. Che fare. Non possiamo dimenticare le grandi criticità di nuovi impatti di flusso di traffico che il traforo provocherebbe sia nel Baianese che nella Valle Caudina. Impatto che sicuramente la nazionale 7 bis già oggi martoriata non potrebbe in nessun modo “contenere”.
Stessa cosa dicasi per la Valle Caudina. Flusso di traffico, impatto ambientale, nuovo inquininamento e tante altre criticità come la vicenda del dissesto idrogeologico. Le nostre Valli hanno bisogno di progresso, ma anche di saper conservare la bellezza dei propri monti, dei propri boschi; conservare corsi d’acqua e antichi tratturi. Conservare la bellezza di un patrimonio che è la natura. Come Partito Democratico organizzeremo un convegno/seminario con regione, provincia, parco regionale del Partenio, comuni, associazioni e professionisti per approfondire e capire le criticità.
Questo progetto cambierebbe l’assetto del nostro patrimonio ambientale e paesaggistico e non può non trovare luoghi e spazi per confrontarsi e capire. Noi come Partito Democratico del Baianese iniziamo ad aprire il confronto documentandoci ascoltando e facendo sedimentare le competenze!

Franco Vittoria, componente direzione nazionale partito democratico