“Trainspotting The Italian Chapter”, la tipicità scozzese ma in chiave italiana

Il Caudino
“Trainspotting The Italian Chapter”, la tipicità scozzese ma in chiave italiana

They built a wall, we try to build a bridge,ovvero hanno costruito un muro, proviamo a costruire un ponte: è questo il motto della The Gladiator Company, la compagnia cinematografica salernitana che per la realizzazione di prodotti audiovisivi si avvale della collaborazione di artisti provenienti da ogni angolo del mondo.

Il loro ultimo progetto, in uscita quest’anno, ha visto la partecipazione di più di 60 persone, tra animatori, musicisti e illustratori. Si tratta di un Fan Movie ispirato al film cult scozzese “Trainspotting”, girato interamente a Salerno e provincia; si tratta di un lavoro indipendente, amatoriale.

“Doveva essere un video breve, una sorta di tributo, poi la cosa ci è sfuggita di mano – scherza la sceneggiatrice e regista Valentina Galdi – Quello che doveva essere un azzardo probabilmente si rivelerà il progetto più ambizioso al quale abbia mai lavorato.

Il solo pensiero che in Scozia vedranno la nostra opera basta a farci sentire estremamente onorati”. Il forte legame con la Scozia, infatti, è stata la chiave per il concepimento del lungometraggio che mostra la versione italiana dei giovani protagonisti di “Trainspotting” e di “T2 Trainspotting”.

Il titolo non lascia dubbi “Trainspotting The Italian Chapter” è una rielaborazione della storia originale, corredata da dettagli tipicamente italiani e dal sapore del cinema amatoriale indipendente.

Il cast è formato da ragazzi estranei al mondo cinematografico, appassionati di film e con la voglia di mettersi in gioco: Francesco Luongo nel ruolo di “Serra”, Marzio Sparla in quello di “Dany” e Manuel Sparla, che interpreta “Simo”. A completare la schiera dei personaggi principali anche Valentina Galdi, nella trasposizione femminile di Begbie, e Simona Patella che interpreta ruolo di Veronica.

Il progetto è nelle fasi finali della post produzione, a cura di Giovanni Rocco e Giuseppe D’Antuono. Il progetto, ad oggi, ha raccolto già molti consensi sui social network.

“Si tratta di un Fan Movie quindi ricalcherà la trama di T2 rievocando molte delle scene più famose di Trainspotting, certo, ma la totale rielaborazione permetterà anche a chi non conosce i due film di capire la storia e di seguirne l’evoluzione”, dichiara ancora Valentina Galdi. In attesa del completamento dei lavori e della prima proiezione ufficiale, è possibile visionare il teaser già rilasciato sul loro sito web e sulle principali piattaforme social.