Trasporti ferroviari, a Benevento si celebra la morte della Valle Caudina
Questa mattina il ministro per le Infrastrutture, Graziano Del Rio, è venuto a Benevento per inaugurare il primo tratto dell’Alta Capacità Napoli-Bari. La lunghezza è di 23 chilometri e si tratta della parte che va da Cervaro a Bovino.
Non mancava nessuno. Dal sottosegretario Umberto Del Basso De Caro ai vari sindaci coinvolti. Convitato di pietra, ma ovviamente mai nominata, la Valle Caudina.
Lo sviluppo ferroviario lungo l’asse Napoli-Benevento-Caserta, infatti, taglia fuori la Valle Caudina e la sua povera ferrovia che campa, oramai, di promesse, ritardi, treni fatiscenti e via crucis quotidiane. Perché quando l’alta capacità sarà completata, avremo un treno veloce che da Napoli arriva a Bari via Benevento ma in Valle si continuerà ad andare con i “treni a vapore”, come dice il poeta..
Peccato che nessuno abbia chiesto al ministro Del Rio quali fossero i suoi progetti per questa area che non è nei pensieri di nessun politico.
Peccato che nessuno abbia evidenziato al signor Ministro che circa sessamila cittadini sono ostaggio di una ferrovia che è una vergogna per un mondo civile.
Ma d’altronde, come si dice: non disturbare il conducente…
Angelo Vaccariello