Tre forti scosse di terremoto a Napoli

Si tratta di un importante sciame ssmico

Redazione
Tre forti scosse di terremoto a Napoli
Repertorio

Tre forti scosse di terremoto a Napoli. Tre forti scosse di terremoto a Napoli, nella zona dei Campi Flegrei, sono state registrate questa mattina, domenica 14 aprile 2024, dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Lo segnala Napoli Fanpage.

La prima, alle ore 9,45, di magnitudo 3.7 e profondità 2,5 chilometri, con epicentro Solfatara, e la seconda di magnitudo 3.1 alle ore 9,47 a 2,8 chilometri, sempre alla Solfatara.

La terza alle ore 10,01, con epicentro nei Campi Flegrei. Il sisma è stato distintamente avvertito dalla popolazione. Molti cittadini hanno segnalato letti e stoviglie che ballavano nelle case e finestre e pareti tremanti. Ancora non sono stati definiti magnitudo e profondità.

La terza scossa è stata avvertita alle 10,01, seguita da altre due scosse alle 10,03 e 10,08, quest’ultima attualmente stimata in magnitudo 1.4 e profondità un chilometro.

Una decina di segnalazioni ai vigili del fuoco

Si registrano una decina di segnalazioni ai vigili del fuoco nella zona di Fuorigrotta e Monteruscello e Bagnoli, ma nessun intervento. Il personale del comando dei vigili del fuoco di Napoli sta fornendo tutti i chiarimenti alla popolazione ed è impegnato costantemente nelle verifiche di sicurezza.

Il sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni, sta monitorando la situazione con la Protezione Civile ed è sceso in strada con la Polizia Locale.