Tutti i sentieri del Parco del Taburno a portata di click
Tutti i sentieri del Parco del Taburno a portata di click. “Vorrei visitare il Parco, ma ho paura di perdermi’’. Spesso era questa la frase che molti pronunciavano a causa della mancanza di una carta dei sentieri del parco del Taburno Camposauro. Oggi, con grande orgoglio, comunichiamo che percorrere i sentieri dell’area protetta sarà a portata di click. Lo si legge in un comunicato stampa dell’ente parco.
Rete dei sentieri digitali
Come Ente Parco sul nostro sito istituzionale abbiamo realizzato una sezione dove si potrà trovare la mappa digitale di tutti i sentieri percorribili. La rete dei sentieri digitali ha lo scopo di fornire un quadro completo dei percorsi tracciati grazie a tanti appassionati di trekking. Infatti escursionisti e frequentatori abituali della nostra montagna ci hanno aiutato ad inserire sulla piattaforma gratuita freemap.sk le varie tracce sentieristiche che adesso potranno essere scaricate sui propri smartphone ed utilizzate anche offline.
“È un ulteriore tassello nell’opera di valorizzazione e promozione dell’area protetta- ha spiegato il presidente Costantino Caturano. – riusciamo in tal modo ad offrire un servizio utile anche a escursionisti neofiti. Immergersi nelle bellezze naturalistiche del nostro massiccio appenninico da oggi sarà più facile e questo anche grazie al lavoro svolto da diversi escursionisti ed associazioni che hanno reso possibile tale risultato da anni programmato e finalmente raggiunto.
A loro va il mio ringraziamento per la collaborazione. Adesso non rimane che diffondere la mappa digitale dei sentieri per consentire una maggiore fruizione degli stessi.’’