Ubriaco, minaccia la compagna con un coltello: arrestato

Redazione
Ubriaco, minaccia la compagna con un coltello: arrestato
Tentato femminicidio, salvata dal cugino

Ubriaco, minaccia la compagna con un coltello: arrestato. I carabinieri della stazione di Portici hanno arrestato per maltrattamenti in famiglia un 40enne del posto. La compagna convivente è andata in caserma e ha chiesto aiuto ai carabinieri. L’uomo, ubriaco, poco prima l’aveva minacciata con un coltello da cucina alla presenza del figlio di quattro anni.

Purtroppo, in questo periodo stanno aumentando le violenze domestiche. Vengono prese di mira soprattutto le donne, ma anche i figli piccoli non si salvano dalla furia di coloro che li dovrebbero proteggere. E’ un altro effetto perverso dal dover per forza stare a casa.

Come sempre avviene, gli uomini sfogano le loro frustrazioni sulle donne che, nella stragrande maggioranza dei casi non hanno la forza di denunciarli. Eppure, da tempo, esiste il cosiddetto Codice Rosso, un meccanismo di segnalazione alle forze dell’ordine che cerca di tutelare, immediatamente, le vittime.

Quello della violenza sulle donne ed i conseguenti femminicidi sarà uno dei temi da affrontare con determinazione, appena sarà terminato questa prima fase dell’emergenza. Il rischio che gli uomini possano pensare di aver conquistato una sorta di impunità è davvero molto grande e rischia di annullare tutti i passi in avanti che sono stati fatti su questo versante.