Un boato squarcia la sera caudina, ecco di cosa si è trattato

Redazione
Un boato squarcia la sera caudina, ecco di cosa si è trattato
Un boato squarcia la sera caudina, ecco di cosa si è trattato

Un boato squarcia la sera caudina, ecco di cosa si è trattato. La Valle Caudina, nella serata di ieri, sabato 5 agosto è stata scossa da un fortissimo boato. La nostra redazione è stata subissata da diverse segnalazioni.  Qualcuno ha pensato che si potesse trattare di un fulmine, caduto proprio vicino. Altri hanno immaginato che si potesse trattare di un ordigno o di un pauroso incidente.

Si tratta,invececome scrive il sito Passione Astronomia, .di un bolide brillantissimo verdastro ha solcato i cieli del centro – sud Italia verso le 22:25 circa di ieri 5 Agosto 2023.  Si tratta di un cosiddetto bolide, cioè blocchi di materiale roccioso o ferroso (una meteora più luminosa) o, in casi rari, il frammento (o più frammenti) di un oggetto di origine antropica.

Il colore è dato dalla composizione chimica (se fosse confermato verde quello di oggi avrebbe una prevalenza di magnesio). Con riferimento al materiale roccioso o ferroso, un bolide è una meteora con una elevata luminosità: è un termine usato correntemente ma non è scientifico, poiché gli astronomi non catalogano le meteore in base alla loro luminosità.

Questa tipologia di eventi si susseguono molto spesso e siete sempre in tanti che ci contattate per dare una spiegazione, come abbiamo detto prima, è molto facile che frammenti di meteore o anche di “spazzatura spaziale” che a contatto con l’atmosfera danno spettacolo.