Un contagiato ed un decesso per Covid oggi in Campania
Un contagiato ed un decesso per Covid oggi in Campania. Un solo nuovo caso positivo oggi in Campania con i tamponi analizzati quest’oggi, martedì 30, dopo gli altri 23 emersi dalle analisi effettuate ieri, 29 giugno, e tutti relativi al focolaio delle palazzine ex Cirio di Mondragone. Sono gli ultimi dati disponibili sull’andamento della pandemia in Campania, diffusi i primi dalla Protezione Civile (l’aggiornamento si riferisce alla situazione cristallizzata alla mezzanotte precedente) e gli altri diffusi direttamente dalla Regione Campania, sulla base dei dati delle Asl, e relativa allo screening che è in corso nel comune Casertano dopo la scoperta dei primi casi e quindi del focolaio.
Complessivamente in Campania il numero dei contagiati dall’inizio dell’epidemia è arrivato a 4.690 persone, i tamponi analizzati in totale sono 282.523; i “casi testati”, ovvero le persone a cui è stato effettuato il tampone, sono infine 135.740 (il numero non corrisponde in quanto nel primo conteggio vengono presi in considerazione anche i tamponi successivi utilizzati per verificare la positività e quelli per accertare la guarigione); nell’ultima giornata di analisi per cui sono disponibili i dati, il 30 giugno, i tamponi analizzati sono stati 3.277.
Continua a calare il numero dei ricoverati in Campania: 20 persone ricoverate in degenza ordinaria (-19) e ancora zero in Terapia Intensiva; sale, invece, il numero delle persone in isolamento domiciliare, che comprende anche i nuovi contagiati di Mondragone: sono 142, +18. Il numero degli attualmente positivi, infine, passa da 163 a 162. Complessivamente i guariti in regione sono 4.077 (+4), tutti totalmente guariti; i deceduti sono in totale 432: un nuovo decesso nelle ultime 24 ore, dopo due settimane di “quota zero”.