Un doveroso chiarimento: a chi dà fastidio Il Caudino?
Oggi, a partire dalle 13, il social network Facebook non ha consentito più di pubblicare gli articoli del nostro sito nonostante ilcaudino.it abbia una fan page con oltre 8.400 “mi piace” e gestisca due gruppi “Le notizie dalla Valle Caudina” e “Cervinara dite la vostra” con oltre 7mila membri.
All’inizio non era chiaro il motivo.
Indagando, poi, abbiamo scoperto che il sito del Caudino era stato segnalato come “insicuro” perché avrebbe pubblicato materiale che il social network giudica “improprio”.
Il blocco è durato solo poche ore, giusto il tempo di farci andare un po’ “a nero” come si dice in gergo e far diffondere la notizia che Il Caudino fosse insicuro.
Una volta che Facebook ha completato i controlli, ovviamente, ci ha riammesso a pubblicare anche perché il sito del caudino è tra i pochi costantemente sotto controllo di alcune software house indipendenti che certificano le pagine visitate e il numero di contatti (senza inventarsi nulla!).
Ci meraviglia poco, invece, chi utilizza “mezzucci” per poterci oscurare. Segnalare una pagina significa cercare di bloccare una libera attività di stampa. A qualcuno (non sappiamo se concorrenti o semplici “utenti”) non piace la libertà e la democrazia.
Le voci fuori del coro fanno paura a qualcuno che non ha meglio da fare che cercare di stoppare la libera informazione. O almeno ci prova.
Questa segnalazione è solo l’ultima in ordine di tempo.
Dopo le minacce anonime (sempre sul social network), gli attacchi da parte di qualche “buontempone” nostalgico del ventennio, le “pressioni” di qualche politico che ci fa sapere di essere “insoddisfatto”, ora tocca ai geni dei social network.
Vogliamo rassicurare tutti. Il Caudino non si ferma. Continuerà a lavorare come voce libera e indipendente (il nostro sito non prende un EURO di soldi pubblici), gestito da professionisti con la schiena diritta che non si arrendono solo perché Facebook, su sollecitazione di qualche vigliacco, tenta di bloccarci.
Il Caudino è sito della Valle Caudina, con le notizie della Valle Caudina. Noi le notizie le diamo e non le nascondiamo. Le veline e il veleno li lasciamo agli altri.
Angelo Vaccariello
@angelismi