Un figlio di San Martino vicario della diocesi di Montreal

Redazione
Un  figlio di San Martino vicario della diocesi di Montreal
Un figlio di San Martino vicario della diocesi di Montreal

Un figlio di San Martino vicario della diocesi di Montreal. Non solo brutte nuove, oggi da San Martino Valle Caudina arriva una di quelle notizie in grado di riempire di orgoglio tutti.  O meglio, la notizia arriva dal lontano Canada e, in particolare da Montreal, ma riguarda un fiero figlio di San Martino che nel centro caudino ha ancora tanti parenti e dove spesso lui stesso si reca in visita.

La più grande diocesi del Canada

L’Arcivescovo di Montreal, Monsignor Christian Lépine, ha nominato oggi  nuovo Vicario Generale e Moderatore della Curia. Monsignor Frank Leo. Si tratta di un incarico di grandissimo prestigio. Montreal ha la diocesi più grande di un  territorio vastissimo come quello del Canada. Non solo, qui la presenza cattolica è molto radicata anche per il fatto che si tratta di un territorio francofono.

In qualità di Moderatore della Curia diocesana, mons. Leo è chiamato a ”coordinare le materie che attengono al trattamento degli affari amministrativi”, a supportare il personale nell’espletamento dei propri compiti ea promuovere la corresponsabilità e la collaborazione.

Nell’ambito delle sue responsabilità nel “coordinamento degli affari amministrativi”, assumerà, per l’Arcivescovo, il ruolo di “memoria” di quegli atti giuridici intrapresi dai membri della Curia (persone, organismi, uffici e servizi i cui sforzi sostengono l’Arcivescovo nel governo della diocesi).

Un altro aspetto delle sue responsabilità sarà quello di verificare la qualità dei servizi forniti, di mantenere buone relazioni di lavoro tra tutte le persone della Curia e di assicurare il rispetto delle politiche e dei processi in essere all’interno degli uffici arcidiocesani nel loro servizio alla Chiesa diocesana, alla comunione e alla missione.

Il giovanissimo Monsignore

Monsignor Frank Leo è giovanissimo, ha solo 41 anni ed una nomina del genere lo catapulta nelle più alte sfere del clero canadese e non solo. Il sacerdote, infatti, ha già svolto con successo ruoli diplomatici per la Santa Sede. A San Martino ha forti legami familiari con i  Varrecchia e i Ciardiello.

Più volte è stato in visita nel piccolo centro. Durante queste visite ha stretto un rapporto molto forte con l’ex parroco don Salvatore Picca. Proprio il suo amico sacerdote è davvero felice per questa importantissima nomina. Esulta anche il sindaco Pasquale Pisano che ha conosciuto don Frank nel 2018 ed ora spero di poterlo rivedere presto. Ecco cosa ci ha detto il primo cittadino.

La dichiarazione del sindaco

“ Questa è la San Martino che ci fa onore e che vogliamo far conoscere al mondo. Colgo l’occasione per invitare, ufficialmente, il nuovo vicario della diocesi di Montreal nel nostro paese che è anche il suo paese, ti aspettiamo con ansia don Frank”.