Una docente di origine caudine guida i liceali tedeschi in visita a Benevento
Si tratta della prof Daniela Minichiello con radici a Roccabascerana
Una docente di origine caudine guida i liceali tedeschi in visita a Benevento. Scambio culturale sull’asse Italia- Germania.
Molto interessante l’ iniziativa culturale che vede protagonisti il Liceo FOS di Haar (hinterland di Monacodi Baviera) e il Liceo Linguistico Guacci di Benevento.
In questi giorni, infatti, è in pieno svolgimento, nell’ ambito dell’Austauchsprogramm, la visita di 13 alunni del FOS, guidati dalla ottima docente di inglese,tedesco e filosofia morale dott.ssa Daniela Minichiello ( peraltro, con radici a Roccabascerana) nel territorio campano.
Il gruppo degli studenti, insieme al prof. Ciro Riccardo del Guacci e coordinato dalla DS dott.ssa Giustina Anna Gerarda Mazza, dopo aver visitato Napoli, sarà in visita proprio al Guacci dove è previsto il saluto istituzionale del sindaco della città Clemente Mastella.
Il giorno 22 gennaio, visita al sito archeologico di Pompei,mentre il 23 gennaio ci saranno attività congiunte con gli omologhi del Liceo beneventano, prima del rientro in Germania fissato per sabato 24, con partenza da Capodichino alle 13,15.
“È un progetto molto importante, perché favorisce la conoscenza e l’ analisi di sistemi scolastici strutturati in maniera diversa, necessarie per avere una visione d’insieme anche di un aspetto della globalizzazione del sapere”afferma la prof.ssa Minichiello.
Dal 21 al 28 marzo, infatti, saranno gli studenti del Guacci a vivere l’ esperienza culturale e didattica ad Haar.
Come si vede, gli studenti del nostro tempo allargano sempre più i propri orizzonti, superando gli sterili steccati della territorialità.
Sulla successiva fase “tedesca” vi terremo informati. Per ora agli alunni di Haar va un cordiale “Willkommen, jungs”