Una luce di speranza: Valle Caudina Charity

Redazione
Una luce di speranza: Valle Caudina Charity

Salve a tutti !!! Oggi vogliamo presentare il nostro esperimento partendo da una frase, per quanto la nostra ‘’mission’’ non abbia un’impronta religiosa tantomeno politica, crediamo che questa citazione ci dia la possibilità di racchiudere il senso profondo dei nostri intenti: ”Chi nel cammino della vita ha acceso anche soltanto una fiaccola nell’ora buia di qualcuno non è vissuto invano’’. (Madre Teresa di Calcutta).

Il nostro è una sorta di esperimento di solidarietà urbana sociale nel territorio della Valle Caudina al fine di realizzare un programma solidale in senso lato, a seconda delle possibilità dateci, e rivolto a tutta la cittadinanza della nostra amata ‘’valle’’.

La Valle Caudina Charity è un esperimento pilota che non ha la pretesa di risolvere tutte le situazioni di disagio. Crediamo però che ognuno può compiere piccoli passi possibili verso questa direzione. Analizzando il termine e la sua etimologia potremmo dire che Carità è un termine derivante dal latino caritas, ma anche dal greco ἀγάπη, agápē, ossia un grande amore disinteressato e fraterno.

E noi crediamo che più di ogni altra cosa, ora, abbiamo bisogno di questo. D’altronde voi pensate che i poveri veri siano quelli che non hanno da mangiare? I poveri veri sono quelli che non hanno la pace del cuore, e tutti ma proprio tutti abbiamo bisogno gli uni degli altri. Ovviamente attenendoci alle disposizioni nazionali è stato impossibile dare il via ad un servizio attivo nel campo, questo ci preserveremo di farlo quando le condizioni lo permetteranno.

Per il momento abbiamo pensato di attivare la nostra pagina Facebook e Instagram, ovviamente: “Valle Caudina Charity’’. Molti sono gli artisti che hanno lasciato la loro impronta, donando una parola di speranza, sostenendo noi e evidenziando quanto sia importante, ora, più che mai ‘’restare a casa’’, la cantante Monica Sarnelli ad esempio, gli attori Fabio Fulco e Gianfranco Gallo, sempre in prima linea con la loro solidarietà.

Abbiamo quindi pensato di cerare la nostra ‘’vicinanza virtuale’’. Sono già attivi gli sportelli di ‘’primo ascolto psicologico (gratuito) e quello legale con il prezioso tributo di Michele Esposito (psicologo clinico) e di Antonio D’Onofrio (specializzato in diritto societario e diritto delle imprese in crisi), pronti ad accogliere le richieste di aiuto affinché si individuino le soluzioni più idonee a seconda delle problematiche presentate.

Oltre questo non potevamo fare a meno di pensare ai piccoli eroi che in questo periodo sono di grande esempio per tutti, da loro c’è tanto da imparare, nonostante questo momento in cui anche il loro futuro è incerto, dobbiamo impegnarci tutti nel non farli smettere mai di sorridere, né di sperare.

Abbiamo pensato di fare una diretta Facebook con la speciale collaborazione di Lucia Casale, data la sua esperienza pluriennale nel campo. Vogliamo quindi invitarvi al nostro spettacolo dal titolo ‘’Burattini in quarantena‘’, ‘’Puppet Show’’, domani, domenica 11 aprile ore 17:00 sulla nostra pagina, mi raccomando: tutti sintonizzati!

Giovani Valle Caudina Charity