Valle Caudina: 14enne scrive al Papa per invocare la pace e riceve una risposta dalla Santa Sede
Protagonista di questa bella storia Salvatore Ciambriello di 14 anni

Valle Caudina: 14enne scrive al Papa per invocare la pace e riceve una risposta dalla Santa Sede. Innanzitutto è commovente sapere che un ragazzo di appena 14 anni, nato nel 2011, prenda carta e penna, scrivi una lettera e la invii.
Già questo gesto, un gesto normale sino a pochissimi anni fa, ci fa nutrire una immensa fiducia sulle potenzialità che i nostri giovani hanno tali da cambiare, in meglio, il mondo apocalittico che stiamo lasciando a loro.
Se poi, questo stesso 14enne, la lettera la invia al Papa per chiedergli di pregare e fare qualcosa per la pace nel mondo, non possiamo che emozionarci.
Pensate un ragazzo di 14 anni, libero dallo studio, invece, di scrollare sul cellulare, invece, di fare video assurdi o insultare qualcuno, prende carta e penna ed invoca l’intervento di Papa Leone XIV. Lo fa scrivendo con la penna, che resta un gesto faticoso. E poi, come tanti ragazzi più grandi di lui scrive per invocare la pace.
Probabilmente avrà pensato di interpellare il Santo Pontefice perché, purtroppo, non si fida più di nessuna autorità. Un’amara constatazione da fare ad appena 14 anni. Ma, Salvatore Ciambriello, così si chiama il protagonista della nostra storia. ragazzo di Paolisi e studente al Liceo Lombardi di Airola, ha capito che questi capi di stato e di governo ci stanno trascinando verso il baratro.
Non sappiamo le parole che ha usato. La lettera ha aperto le porte della Città del Vaticano ed è arrivata sulla scrivania di Papa Prevost. Il Pontefice non solo l’ha letta ma ha incaricato la Segreteria di Stato Vaticana di rispondere a Salvatore.
La Segreteria di Stato ha assicurato che papa Leone XIV ha letto l’accorata preghiera di Salvatore e lo invita a pregare per la pace. Un preghiera collettiva che dimostra come la pace sia in ognuno di noi e non possiamo permetterci di soffocarla. Salvatore Ciambriello alimenta la speranza che un mondo diverso e migliore è davvero possibile con la benedizione del Santo Padre.