Valle Caudina: 1963 interventi in un anno per il 118 di Cervinara
Tantissime vite umane sono state salvate grazie a questi interventi
Valle Caudina: 1963 interventi in un anno per il 118 di Cervinara. Salvano vite umane, ogni ora del giorno e della notte. Restano un vero e proprio baluardo del sistema sanitario nazionale. Senza di loro, ognuno di noi sarebbe ancora più in pericolo.
Il crollo del sistema
Stiamo parlando degli autisti, degli infermieri e dei medici che formano il sistema del 118 in Campania. Mentre crolla il sistema ospedaliero e la medicina del territorio, funziona al meglio quello dell’emergenza.
In realtà, tantissimo si deve a coloro che svolgono questo servizio che davvero non si risparmiano. Lottano in prima linea e fanno di tutto per fronteggiare qualsiasi lacuna che proviene dalle aziende sanitarie locali.
In questo contesto un plauso deve essere fatto alla postazione del 118 di Cervinara, gestito dalla Confraternita Misericordia, guidata dal governatore Luigi Cioffi. E, a parlare per gli autisti, gli infermieri ed i medici sono i numeri. Ed i numeri non possono essere certo smentiti
Parlano i numeri
Nel 2024, che si è concluso da poche ore, la postazione del 118 di Cervinara, ha effettuato 1.963 interventi di emergenza, ne mancano solo 37 per arrivare a quota duemila.
Ma, se ai 1.963 interventi si sommano i 250 servizi di trasporto malati, i duemila si superano di gran lunga. Per quanto riguarda i 1.963 interventi le ambulanze della postazione del 118 di Cervinara hanno percorso ben 31.569 chilometri.
Le cifre parlano chiarissimo e ci fanno capire quanto sia importante questo servizio per le comunità di Rotondi, Cervinara, San Martino Valle Caudina, Roccabascerana e Pietrastornina.
Tante vite umane sono state strappate alla morte, grazie alla tempestività degli interventi e al trattamenti che vengono fatti ai malati o ai feriti in incidenti stradali.
Bisognerebbe dire grazie a queste persone che si spendono giorno e notte, che lavorano il sabato, la domenica e tutti i giorni festivi. Un lavoro per la collettività, per assicurare la nostra sicurezza.