Valle Caudina: 3 nuovi positivi a Cervinara e 2 a San Martino

Redazione
Valle Caudina: 3 nuovi positivi a Cervinara e 2 a San Martino
Emergenza covid a Cervinara,scuole in dad e sospeso il mercato

Valle Caudina: 3 nuovi positivi a Cervinara e 2 a San Martino. Brutta giornata sul fronte del covid- 19 per la Valle Caudina. Continuano ad arrivare pessime notizie. Questa mattina è stata registrata la 31esima vittima dall’inizio della seconda ondata di questa maledetta malattia pandemica.

Si tratta di un 90enne di San Martino Valle Caudina. Nel pomeriggio il report dell’asl, Avellino ha fatto capire, ancora una volta, che con il virus davvero non si può scherzare.

Si registrano, infatti, tre nuovi casi a Cervinara ed altri due a San Martino Valle Caudina. Ricordiamo che ieri a Rotondi ne sono stati registrati altri quattro e che ad Airola si superano di nuovo le cinquanta persone positive.

Gli over 80 dei comuni di Rotondi, Cervinara. San Martino Valle Caudina, Roccabascerana e Pietrastornina verranno vaccinati a Cervinara. Non dovranno recarsi, come è avvenuto per il personale sanitario, medici ed infermieri, ad Ariano Irpino o Sant’Angelo dei Lombardi.

La decisione, in linea di massima, era già nell’aria. Ma è stata ufficializzata l’altro ieri nel corso di una riunione tra il direttore generale dell’asl Morgante  ed i sindaci. Rizzo, Del Grosso, Pisano, Lengua e Russo.

Palazzetto dello sport

Cervinara metterà a disposizione il palazzetto dello sport. All’interno, come ci ha spiegato, il sindaco Caterina Lengua verranno realizzati dei box dove si effettueranno le vaccinazioni ed una sala, all’interno della quale, si dovrà attendere per attendere gli effetti del vaccino.

A breve, arriveranno i tecnici dell’ asl per la realizzazione di box e sala d’aspetto secondo le norme. Le spese, come ci ha spiegato ancora la prima cittadina, saranno a carico del comune. Ma il risultato conseguito è di grande importanza.

Si tratta, in pratica, di agevolare al massimo le vaccinazioni, con la speranza che arrivi un numero di dosi adeguate. Ma questo problema investa tutta l’Italia ed il governo nazionale. E, proprio per velocizzare, le operazioni il sindaco Lengua ed i suoi colleghi fanno un appello pubblico.

Medici ed infermieri in pensione

L’appello viene rivolto ai medici e agli infermieri professionali in pensione dei comuni di Rotondi, Cervinara, San Martino, Roccabascerana e Pietrastornina di partecipare alla campagna vaccinale su base volontaria.

Un modo per dare una mano in modo fattivo per effettuare quante più vaccinazioni è possibile, nel tempo più breve. I comuni, dal canto loro, dovranno organizzare anche il trasporto per gli over 80 che non hanno la possibilità di  raggiungere il Palacaudium.

Valle Caudina: 3 nuovi positivi a Cervinara e 2 a San Martino

Mentre, per gli anziani allettati, provvederà l’asl, con le proprie unità mediche, ad effettuare il vaccino a domicilio. Insomma, in queste ore si sta predisponendo tutto per ottenere una buona macchina organizzativa.

Ricordiamo che gli over 80 devono manifestare la propria adesione alla campagna vaccinale sulla piattaforma regionale. Le operazioni non sono per nulla semplici.

Se gli anziani non hanno familiari che li possono aiutare possono rivolgersi ai loro medici di famiglia. M, sicuramente, i nipoti potranno mettere in mostra le loro conoscenza informatiche e dare un contributo per aiutare i loro nonni.