Valle Caudina: ” A casa d’Europa” il nuovo allestimento per il vaso più bello del mondo
Un percorso di luce per illuminare la bellezza di reperti straordinari
Valle Caudina: ” A casa d’Europa” il nuovo allestimento per il vaso più bello del mondo. Per le festività natalizie il MANSC propone, insieme al Comune di Montesarchio, un ricco calendario di appuntamenti che animeranno le sale del museo con incontri divulgativi, visite guidate e concerti.
Tutte le domeniche di dicembre e domenica 5 gennaio, la Torre di Montesarchio sarà protagonista di visite guidate organizzate dall’associazione Sentinelle della Torre nell’iniziativa “Gli elfi alla Torre”. Nei consueti orari di apertura (9.30 – 13 e 15-17. 30), i volontari, nei panni delle magiche creature natalizie, accompagneranno i più piccoli alla scoperta di uno dei monumenti più rappresentativi della città caudina.
Sabato 14 dicembre 2024 è in programma “Stelle di Natale”, l’osservazione astronomica delle costellazioni invernali dal piazzale antistante il museo guidata dall’astronomo Antonio Pepe, direttore dell’Osservatorio Astronomico del Sannio.
La serata si aprirà con una breve introduzione sulla correlazione tra le stelle e i reperti esposti nel Museo, con uno special corner sul Ratto d’Europa raffigurato sul cratere di Assteas e su Zeus/Giove. Contestualmente, Michele Pavone e Ilaria Bernardo illustreranno curiosità e missioni alla ricerca di vita extraterrestre.
Per l’occasione, il MANSC propone il prolungamento dell’orario di apertura del Museo e della Torre fino alle ore 23, con la collaborazione dell’associazione Sentinelle della Torre.
Giovedì 19 dicembre alle 17, tornerà “Stories di Caudium”, l’appuntamento con l’archeologa Angela De Filippis che, a partire dalle raffigurazioni di alcuni reperti del museo, racconta in maniera divulgativa alcuni aspetti della cultura antica, sannitica e non solo.
Questa volta il protagonista dell’incontro sarà il cratere da poco esposto nella prima sala del Museo, selezionato dai depositi e particolarmente indicativo della cultura del simposio.
L’evento più atteso del periodo si terrà venerdì 20 dicembre: alle ore 10.30 sarà inaugurato “A Casa d’Europa”, il nuovo allestimento dedicato al cratere di Assteas raffigurante il Ratto di Europa, il reperto di straordinaria importanza archeologica che rappresenta l’elemento identitario del Museo.
Interverranno nella presentazione Vincenzo Zuccaro, responsabile del MANSC e RUP del progetto, il sindaco di Montesarchio Carmelo Sandomenico e l’assessore alla Cultura e Turismo Morena Cecere, in rappresentanza del Comune, che ha finanziato l’allestimento secondo il protocollo di intesa stabilito con la Direzione Regionale Musei Nazionali della Campania, e concluderà Francesco Capotorto, a.u. di Percorsi di Luce s.r.l., la ditta che ha ideato e realizzato l’allestimento.
Prevedendo un riscontro importante da parte dei visitatori, il MANSC organizza l’apertura straordinaria serale del Museo fino alle ore 23, per permettere a tutti i curiosi di apprezzare il nuovo scenario in cui sarà esposto e raccontato “il vaso più bello del mondo”.
Venerdì 27 dicembre, la curiosità dei bambini tornerà a rallegrare le nostre sale: è in programma “Kids Tour – Natale al Museo”, con visite guidate dedicate ai ragazzi e organizzate dalle guide autorizzate Regione Campania che operano sul territorio.
Il 2024 si concluderà il 28 dicembre alle ore 17 con il concerto “Note di Natale” del M° Matteo Fossi, che eseguirà al pianoforte i brani della tradizione natalizia.
La partecipazione agli eventi è compresa nel biglietto di ingresso al museo. Info prenotazioni all’indirizzo mail drm-cam.montesarchio@cultura.gov.it o tramite i canali social Facebook e Instagram del Museo.