Cronaca

Valle Caudina: a Forchia i più giovani, Cervinara più “vecchi”

di  Il Caudino  -  20 Novembre 2019

La popolazione invecchia anche qui da noi, ma i residenti nella valle sono più giovani di quasi tre anni rispetto alla media nazionale. L’età media nel 2019 è di oltre 42 anni. I più giovani sono gli abitanti di Forchia con meno di 40. I più anziani quelli di Roccabascerana e Cervinara con 44 anni. Se proviamo a fare il confronto con i capoluoghi di provincia, emerge che i residenti nelle città di Avellino e Benevento sono più vecchi, con oltre 45 anni di età.
Per verificare quanto stiamo invecchiando è utile calcolare, oltre all’età media della popolazione, anche l’indice di vecchiaia, che misura il numero di anziani (over 65 anni) presenti in nella popolazione ogni 100 giovani (under 14). La variazione dell’indice nel tempo dipende dalla dinamica sia della popolazione anziana che di quella giovane. Bene anche in questo caso Forchia dove ci sono 99 anziani ogni 100 giovani. Il dato nazionale è 173,1. Bene anche Paolisi, Montesarchio, Arpaia, Bucciano. Fanalino di coda della valle Roccabascerana dove ogni 100 giovani ci sono 188 anziani (la tabella allegata riporta i dati comune per comune).
L’invecchiamento della popolazione, è un fenomeno rilevante per la valle caudina come per l’Italia intera, con effetti rilevanti dal punto di vista sociale, culturale ed economico. Di questi aspetti si dovrebbe avere considerazione quando si ragiona del futuro dei nostri territori, che sono abitati da una popolazione che sta invecchiando, ma che ancora oggi invecchia meno che nel resto del paese.

Francesco Sorrentino