Valle Caudina: a messa prima del sorgere del sole
Valle Caudina: a messa prima del sorgere del sole. La Valle Caudina è ancora avvolta dalle tenebre, il sole, anche a causa di un cielo nuvoloso, fatica a sorgere. Il freddo è pungente, eppure poco prima delle cinque e trenta, il centro storico di San Martino Valle Caudina si anima di tante persone.
Gli occhi stropicciati di chi ancora non ha preso il primo caffè, uomini e donne avvolti in cappotti e sciarpe,parcheggiano le auto ed entrano nella chiesa di San Giovanni Battista. Entrano per pregare, per spezzare il pane e bere il vino nella santa messa con il nuovo parroco don Fabio Zollo.
La Novena di San Martino
Ieri ha preso il via la Novena e a San Martino Valle Caudina continua a vivere la tradizione secolare di recarsi a messa prima che sorga il sole.Si comincia alle 5 e 30 con la recita del santo rosario. Mentre la messa si celebra dalle sei in poi. Un’antica tradizione, una suggestione che richiama tanti fedeli. Non si tratta solo di gente di San Martino. Ma, si arriva da tutta la Valle per partecipare a questa speciale preghiera del cuore.
Terminata la funzione religiosa , tutti a prendere un più che meritato caffè e poi si corre per le quotidiane incombenze. C’è chi si reca al lavoro, chi torna a casa ed anche qualche studente si avvia verso la prima campanella.
Sbaglierebbe chi dovesse pensare che a partecipare a questa funzione siano solo persone di una certa età. La platea che recita il rosario e partecipa alla messa è abbastanza variegata.
Persone di tutte le età
Ci sono persone di tutte le età che hanno in comune una grande fede e la voglia di far continuare questa bella tradizione. La messa delle sei del mattino, sino a 25 anni fa, era comune nelle nostre chiese. Poi, con il passare degli anni e con il ricambio delle generazioni, le chiese si sono svuotate sempre più. Ecco perchè , è bello sapere che a San Martino Valle Caudina continua questa tradizione.