Valle Caudina: a ottobre visita guidata sui cantieri Eav ma il treno non riparte
Valle Caudina: a ottobre visita guidata sui cantieri Eav ma il treno non riparte. A ridosso di Ferragosto l’Eav decide di farsi viva e di informare sullo stato dei lavori sulla linea ferroviaria Benevento- Napoli, via Valle Caudina.
Questa volta l’Eav si ricorda anche de Il Caudino e conferma in pieno ciò che noi avevamo anticipato. Prima della primavera del 2025 il treno non ripartirà. All’epoca l’ente autonomo Volturno ci aveva smentito ed ora smentisce se stesso. Ecco il comunicato
eCon il presente Comunicato, si aggiorna sullo stato dell’arte delle attività in corso e si riscontra quindi la richiesta di informazioni ricevuta.
La linea Benevento – Cancello è interessata da lavori, già appaltati, per circa 171 M€, ovvero:
1) Restyling Stazione di Benevento Appia 5 M€
2) Nuovo Piano del ferro e trazione elettrica Benevento Appia 4 M€
3) Ammodernamento della intera linea (armamento e opere civili) 90 M€
4) Messa in sicurezza gallerie 15 M€
5) Soppressione PL Monte Pino 1 M€
6) Attrezzaggio nuovo sistema di segnalamento SCMT 56 M€
1) Restyling Stazione di Benevento Appia 5 ml€
Uffici piano terra, sovrappasso e banchine sono state completate.
Realizzata l’opera di street art (Padre Pio) sulla facciata laterale della Stazione, offerta dall’appaltatore.
Il sovrappasso di Stazione è stato ultimato e sono in corso le opere di allestimento.
2) Nuovo Piano del ferro e trazione elettrica Benevento Appia 4 ml€
Armamento completato; Linea aerea completata entro il 30/9/24.
E’ stata realizzata una configurazione più funzionale dei binari di corsa con la realizzazione di una banchina centrale accessibile attraverso un nuovo sovrappasso pedonale che costituirà un vero e proprio edificio PONTE consentendo il contemporaneo instradamento dei treni nelle due direzioni di marcia.
3) Ammodernamento della intera linea (armamento e opere civili) 90 M€
Gara aggiudicata e contrattualizzata. Verbale consegna attività stipulato con progettazione in corso.
Finanziamento di circa € 90.000.000 a valere sul Piano Nazionale Ripresa e Resilienza di cui al DM 439/2021 con termine ultimativo dei lavori al 30/06/2026.
Prevede il completo rinnovo dell’armamento e una serie di sistemazioni idrogeologiche delle tratte per le quali esiste concreto rischio frana con opere di difesa del tracciato e opere di regimentazione delle acque.
4) Messa in sicurezza gallerie 15 M€
Gara aggiudicata e contrattualizzata. Verbale consegna attività stipulato con progettazione in corso.
Finanziamento di circa € 20.000.000 a valere sul Piano complementare al PNRR di cui al DM 463/2021 con termine ultimativo dei lavori al 30/06/2026.
5) Soppressione PL Monte Pino 1 M€
Lavori ferroviari ultimati, a meno di uno spostamento palo ENEL. Rotatoria sulla SS 7, svincolo SP 150 direzione Castelpoto, ultimata, comprensiva di illuminazione e manto stradale.
6) Attrezzaggio nuovo sistema di segnalamento SCMT 56 M€
Tratta interrotta da marzo 2020.
Lavori ultimati da Eav con prove in corso.
Sono intervenuti una serie di problemi per l’interfaccia tra i sistemi EAV e RFI nelle località di confine; nella stazione di Cancello, è stata definita solo a giugno 2024 l’interfaccia tra il nuovo ACCM di EAV e l’ACC di Cancello RFI, anche esso in fase di modifica per la Napoli – Bari Alta Velocità.
La procedura di autorizzazione di messa in servizio da parte di ANSFISA (invio dei Safety Case) sarà possibile solo in uno con le modifiche RFI che, ad oggi, sono previste a febbraio 2025 da cui partono i tempi di ANSFISA per consentire la riapertura della linea.
A Benevento, invece, RFI sta valutando una diversa dislocazione dei propri impianti di segnalamento; pertanto, la linea riaprirà avendo come capolinea Benevento Appia.
Immediatamente dopo l’attivazione, sarà stipulato un accordo di interfaccia per poter istradare (con diversa tecnologia) i treni EAV fino a Benevento FS.
Si evidenzia, inoltre, la unicità delle lavorazioni (con i conseguenti perditempo) in quanto sarà immesso in esercizio il primo apparato in ITALIA (compreso le linee RFI) di un ACCM su piattaforma WSPHS+ ( Wayside Standard Platform Hot Standby+) con l’impiego di enti di 3a generazione; è stato già realizzato il Posto Centrale Multistazione (PCM) ubicato nel fabbricato di Benevento Appia che gestirà tutti i Posti Periferici di Stazione (PPM) ed i Posti Tecnologici di entrambe le linee BN-Cancello e Piedimonte-Santa Maria Capua Vetere.
Si evidenzia, altresì, che il ritardo è stato anche dovuto, come in tutti i cantieri d’Italia, ai ben noti eventi del covid e dell’aumento prezzi con la conseguenziale difficoltà di approvvigionamento dei materiali, e da ultimo da problemi di interfaccia con RFI.
La riapertura della linea non dipende quindi soltanto da Eav che ha terminato la parte di sua competenza.
Il coacervo dei citati corposi investimenti restituirà all’utenza una infrastruttura completamente rinnovata ed adeguata ai più moderni standard di sicurezza RFI. Ciò potrà consentire anche il ritorno al passaggio sulla infrastruttura regionale di convogli di Trenitalia.
A ottobre, EAV organizzerà una visita guidata ai cantieri per illustrare i lavori svolti. In tale mese, infatti, sarà ripristinata l’officina materiale rotabile a Benevento.