Valle Caudina, a piedi o in bici le strade si riempiono di persone: occhio alle auto
Valle Caudina. A piedi, di corsa ed in bicicletta. Con il primo scampolo di bella stagione appena arrivato, grazie a queste splendide giornate, siamo scesi di nuovo tutti in strada.
Vogliamo metterci in forma, smaltire i chili presi durante l’inverno e prepararci per fare i fusti o le modelle in spiaggia.
Per tanti di noi ci vorrebbe la bacchetta magica, ma non bisogna mai perdere la speranza.
I più anziani camminano, si vedono la mattina presto e sul far del tramonto mentre, con una marcia veloce, macinano chilometri.
I giovani, beati loro, corrono di gran lena. La bicicletta è una passione senza età.
Le due ruote sono transgenerazionali ed i ciclisti si specializzano sempre di più. Fare attività fisica è un fatto più che positivo, consigliato dai medici per tutte le età. Naturalmente non bisogna abusare e sopratutto non si deve pensare che siamo tutti degli atleti.
Magari farsi consigliare e seguire da medici ed esperti del settore è una delle cose principali da fare. Altra cosa è quella di prestare la massima attenzione ed evitare comportamenti che possono mettere in pericolo se stessi e gli altri. Ad esempio: chi cammina, soprattutto di sera, lo deve fare nelle strade ben illuminate e restando su i marciapiedi.
Purtroppo, la cronaca tragica di questi giorni ci fa capire che ci sono comportamenti molto imprudenti degli automobilisti. Ma sono imprudenti anche coloro che camminano in determinati luoghi.
Noi, a differenza di altre località, siamo molto fortunati perchè ci sono angoli dove si può stare all’aria aperta senza correre nessun pericolo: basti pensare ai nostri monti o alle distese in campagna. Ebbene, si può salire in montagna con l’auto e poi fare una bella passeggiata senza correre alcun rischio. Meglio essere prudenti, altrimenti, si potrebbe pagare caro la voglia di rimettersi in forma.