Word of Sport

Valle Caudina: ad Arpaia sorgerà un campo da golf e una pista da sci

sei in  Cronaca

6 anni fa - 3 Novembre 2015

Alle porte della Valle Caudina si pensa ad uno sviluppo alternativo per movimentare flussi turistici che, altrimenti, non potrebbero mai arrivare in zona. Il Comune di Arpaia insieme a quello di Roccarainola (in provincia di Napoli) ha deciso di progettare e realizzare un campo da golf in località Piano Maggiore, un territorio compreso nell’area montana delle due municipalità.
In realtà, non si tratta solo di progettazione: l’opera, infatti, è pronta per essere appaltata. Costo totale: 8,8 milioni di euro.
Il progetto non è nuovo ma risale ad un accordo di programma stipulato nel 2000 tra i due paesi. All’epoca, però, il costo presunto era della metà, circa 4,4 milioni di euro (come si può leggere dalle delibere approvate). La rimodulazione dei costi lo ha fatto lievitare fino a 8,8 milioni.
Non si tratta di un’opera fantascientifica. Anche il parco regionale del Partenio, infatti, ha chiesto gli atti ai Comuni per poter inserire il progetto “in una programmazione più ampia di promozione e valorizzazione del territorio a valere sui fondi regionali europei 2014-2020 per la promozione di attività turistiche, ambientali e culturali”.
Non è tutto però. Il progetto prevede la realizzazione di una pista di sci artificiale per i bambini (costo stimato: 400 mila euro).
Prima di arrivare alla gara di appalto manca un solo passo: la convocazione di una conferenza di servizi per ottenere i pareri obbligatori da parte di tutti gli enti coinvolti.

Schermata 2015-11-03 alle 09.46.23

Angelo Vaccariello 

Valle Caudina: ad Arpaia sorgerà un campo da golf e una pista da sci
CONTINUA LA LETTURA
Homepage Cronaca Condividi adesso