Valle Caudina: addio a Egidio Fantasia, pizzicagnolo di prossimità
La salumeria di via Roma sarà sempre indicata con il suo nome
Valle Caudina: addio a Egidio Fantasia, pizzicagnolo di prossimità. C’era sempre un sorriso in quella piccola bottega di via Roma dove, ora come allora, i clienti hanno un nome ed un cognome. Era e resterà sempre una salumeria con l’anima perché questa è stata l’impronta che ha voluto imprimere quello che le ha fatto fare il salto di qualità.
A soli 83 anni si è spento Egidio Fantasia, commerciante, pizzicagnolo davvero di altri tempi. Nel 1984, lui e la moglie rilevano la salumeria di via Roma che aveva cambiato diversi proprietari.
Ma lui ne capisce le potenzialità ed, infatti, tutt’ora quando la gestione è passata alla figlia Assunta e al genero Mario, il negozio non perde un colpo. Si è difeso e si difende bene anche dalla grande distribuzione. Non a caso, solo tre salumerie a Cervinara sono rimaste a gestione familiare: una si trova in via Casino Bizzarro, la sua di via Roma e la terza a Valle.
Ma era stato proprio Egidio Fantasia a dare quell’impronta che permette tutt’ora alla salumeria di resistere e resistere bene. Era lui a scegliere i prodotti migliori da offrire ai clienti. Con un’attenzione particolare al banco dei salumi. Per diversi anni, infatti, i suoi panini sono stati divorati dagli studenti dell’allora Ragioneria durante la ricreazione.
Egidio ai panini degli studenti aveva imposto una sorta di prezzo politico ma non per questo i panini erano meno imbottiti, anzi. Stessa cosa valeva per le colazioni degli operai e dei manovali, in quel caso, però, si preferiva usare il pane. La parola d’ordine era non deludere nessuno e lui ci è sempre riuscito.
Nella busta della spesa, ad esempio, faceva scivolare sempre qualche piccolo dono e quando c’erano i bambini a seguito dei genitori, potete stare certi che andavano via sempre con qualche leccornia. Tutto questo sino a quando, per raggiunti limiti di età, non ha dovuto lasciare il negozio ad Assunta e Mario.
Preso dalla nostalgia, però, lasciava la sua abitazione di Tufara per trascorrere qualche ora in negozio anche per rivedere quelli che erano stati i clienti di tutta una vita. Persone con cui aveva saputo instaurare un rapporto quasi familiare.
Lo piangono i figli Angelo, Roberto, Massimo e Assunta con le nuore Antonella Clemente, Filomena Savino e Veronica Passariello e il genero Mario che oggi piange la scomparsa dell’adorata mamma, tutti i nipoti e gli altri parenti.
La salma si trova presso la casa funeraria Ricci di via San Cosma a Cervinara. L’ultimo saluto è stato fissato per domani, lunedì 26 gennaio alle ore 10 e 30, presso la chiesa di Maria Santissima del Carmelo a Tufara Valle dove verrà tumulato.
Il giornale ed il direttore Peppino Vaccariello si stringono ai familiari in questo momento di dolore. Ma il nome di Egidio Fantasia non andrà mai perso perché quel negozio di via Roma verrà sempre indicato come la salumeria di Egidio.