Valle Caudina: addio Umberto De Nicolais, maestro di leggerezza
Elegante ed ironico, era un vero signore
Valle Caudina: addio Umberto De Nicolais, maestro di leggerezza. Aveva l’allure del gran signore partenopeo. Alto, elegante, eloquio forbito, capelli bianchi portati come un vezzo e animatore di qualsiasi conversazione sui temi più svariati.
Maestro elementare
Ci lascia ad 87 anni, il professore Umberto De Nicolais. Ad annunciarlo un manifesto funebre molto sobrio e composto dove viene indicato, semplicemente, come un maestro elementare. Ed è verissimo, è stato un maestro elementare, uno di quelli che si sono formati del dopoguerra ed hanno avuto don Lorenzo Milani come stella cometa.
Uno di quelli che poteva avere una classe composta anche da trenta alunni e gli bastava alzare un sopracciglio per catturare la loro attenzione. Uno di quelli che hanno combattuto una guerra, spesso a mani nude, contro l’analfabetismo e le feroci divisioni sociali.
Ma Umberto De Nicolais è stato anche tanto altro. Appassionato di arte, gli bastava una semplice occhiata per distinguere una semplice crosta del pittore della domenica dal bel quadro dell’artista talentuoso. Non a caso, infatti, ha gestito anche una galleria d’arte.
La forza della risata
Poi era una penna sopraffina. Per anni ha curato sul nostro giornale cartaceo la rubrica Cronache Paolisane. Aveva un suo modo di scrivere molto ironico e divertente. Prendeva in giro il potere e lo faceva con la forza salvifica della risata.
Era anche depositario di mille storie che aveva raccolto una ed una dalle persone più anziane. Legatissimo alla moglie, la signora Anna Maria De Nuptiis e ai figli Giuliano e Gabriella, alla nuora, al genero ed ai nipotini, ha saputo attraversare la sua esistenza con la leggerezza di Flaiano e sempre con un sorriso.
La salma si trova ora presso la casa funeraria Ricci di via San Cosma a Cervinara mentre il rito funebre si terrà domani, martedì 14 gennaio, alle ore 11,00 presso la chiesa della Santissima Annunziata di Rotondi.
Arrivederci prof, in paradiso staranno già facendo a gara per le vostre battute e le vostre conversazioni.