Valle Caudina, Agrichef della Campania: due ristoratrici di Roccabascerana nei primi posti

Redazione
Valle Caudina, Agrichef della Campania: due ristoratrici di Roccabascerana nei primi posti

Territorio, agricoltura e turismo nel piatto. Questo è il fil rouge che ha attraversato i tre giorni del primo corso che ha inaugurato l’Agrichef Academy di Campagna Amica, promosso da Coldiretti e Terranostra Campania. La scuola regionale riservata agli operatori degli agriturismi, che ha sede presso l’azienda GB Agricola di Montoro (Avellino), è stata aperta con la lezione di Diego Scaramuzza, presidente nazionale di Terranostra. I diplomi dei primi 22 agrichef campani sono stati consegnati da Toni de Amicis, segretario nazionale di Terranostra. Per l’altissimo livello della formazione, hanno espresso soddisfazione per i risultati raggiunti il presidente di Coldiretti Campania Gennarino Masiello, il direttore regionale Salvatore Loffreda e il presidente di Terranostra Campania Manuel Lombardi.
L’agrichef – spiegano Coldiretti e Terranostra – è una figura professionale che deve crescere nel legame con la multifunzionalità agricola. L’agrichef è espressione dell’impresa agricola e in quanto tale assume un ruolo doppio: da un lato è un agricoltore e dall’altro è promotore del cibo del territorio. In questa duplice veste, con il suo racconto a tavola, diventa ambasciatore dell’agricoltura e apre la sua azienda ai turisti italiani e stranieri. Per queste ragioni ogni agriturismo è diverso dall’altro, non solo per i carismi di chi ci lavora, ma soprattutto per le peculiarità del contesto in cui si trova. Di questa ricchezza di proposte e di identità l’Agrichef Academy di Campagna Amica vuole essere interprete e custode.
Tra i primi 22 agrichef della Campania primeggiano Angelica Barbati (agriturismo Il Vecchio Vigneto di Roccabascerana, Avellino) e Patrizia Campobasso (agriturismo Barbati di Roccabascerana, Avellino)