Valle Caudina: Airolandia presenta un recital su Dante con ragazzo dai 6 ai 13 anni
Si tratta di un lavoro ambizioso ed importante
Valle Caudina: Airolandia presenta un recital su Dante con ragazzo dai 6 ai 13 anni. Airolandia continua a meravigliarci in modo positivo. Questa sera, giovedì 30 e domani, venerdì maggio presenta un recital di bambini di età compresa dai sei ai tredici anni nel chiostro del comune di Airola.
Alzare l’asticella
Attenzione, se pensate alla solita recita o spettacolo di fine anno, vi sbagliate e di grosso. L’associazione teatrale, presieduta da Aurelio Ruggiero, infatti, alza sempre di più l’asticella. I ragazzi, infatti, si cimenteranno con il sommo poeta, Dante Alighieri.
Il titolo di questo lavoro è Nel mezzo del cammin. Si tratta di un n lavoro teatrale vero e proprio condotto con passione ed ardore durante un laboratorio teatrale che ha coinvolto giovanissimi dai 6 ai 13 anni.
Un cast di talentuosi attori nonostante la loro fresca età che, immersi nel capolavoro della letteratura italiana, con le sue oscure profondità e i suoi intricati labirinti, ne propongono una versione rispettosa dell’originale dantesco, ma tinta anche di sfumature comiche che traghettano lo spettatore verso celesti riverberi.
Attraverso una mescolanza di teatro classico ed innovativo, lo spettacolo propone un viaggio attraverso alcuni dei gironi più rappresentativi della Commedia, incontrando eroi e dannati che sicuramente stimoleranno curiosità e stupore, non solo attraverso la recitazione, ma tramite linguaggi variegati e tutti a sostegno del gioco emotivo: musiche, effetti visivi, costumi, effetti scenici.
Un operazione teatrale che rappresenta un atto di fede nei confronti del più alto valore della cultura e della letteratura da celebrare con le nuove generazioni, come opportunità per esplorare tematiche che vengono dal passato ma che restano tutt’oggi minaccia per la nostra società in tempesta.
.
Soddisfatto ed entusiasta Il presidente di Airolandia, Aurelio Ruggiero: ” lavorare su uno dei capolavori della letteratura italiana con attorgiovani dai 6 ai 13 anni, dichiara il presidente, è qualcosa di eccezionale , sono certo che il pubblico si stupirà . Se penso a me a 6 anni ricordo Heidi”. .