Valle Caudina: al via domani gli esami di maturità

Per i maturandi si prospetta una notte insonne

Redazione
Valle Caudina: al via domani gli esami di maturità

Valle Caudina: al via domani gli esami di maturità. E’ arrivato il momento tanto atteso e temuto allo stesso tempo.  Domani .mercoledì 19 giugno, prenderanno il via le prove scritte per l’esame di maturità. Banco di prova per circa mezz milione di studenti.

Schema classico

Dopo l’emergenza covid si ritorna allo schema classico della maturità, due prove scritte ed una terza solo per alcuni  indirizzi previsti, a seguire un esame orale multidisciplinare. Le commissioni saranno per metà composte da commissari interni e per metà esterni all’istituto scolastico, e a supervisionare un presidente esterno.

Si parte domani, alle 8.30 tutti nei banchi di scuola per la prima prova scritta: il temutissimo “tema d’italiano”. Una prova con 7 tracce a disposizione con argomenti vari dall’ambito artistico a quello filosofico.

Il tema è volto ad evidenziare non solo le capacità linguistiche dello studente ma anche il suo senso critico. Le tracce arriveranno dal Ministero per via telematica, e tra i ragazzi è già partito da tempo il “toto-traccia”. Si tratta di un classico che non tramonta mai ed in nessun caso, le tracce sono state indovinate.

Giovedì 20 giugno, invece, ci sarà la seconda prova scritta, quella d’indirizzo: greco per il classico, matematica per lo scientifico ed economia aziendale negli istituti tecnici. Qualche giorno per tirare il fiato e martedì 25 giugno ci sarà la terza prova scritta ma solo per alcuni indirizzi.

Per affrontare la temuta seconda prova, invece, molti ragazzi sperano in un aiuto e qualcuno, .novità assoluta,  potrebbe affidarsi persino all’IA.  Molto gettonato, però, resta l’uso del cellulare. L’ultima prova a cui i maturandi verranno sottoposti è il colloquio orale, in cui si cimenteranno nell’esposizione e nel collegamento degli argomenti studiati.

Ad ogni prova sarà attribuito un punteggio (fino ad un massimo di 20 punti). A gravare sull’esito finale, però, saranno anche i crediti assegnati durante il secondo triennio scolastico. Il loro totale può arrivare a 40 punti.

Domani 526.317 studenti inizieranno un percorso che li porterà verso l’età adulta, e in questi giorni si godranno gli ultimi attimi della scuola superiore, si abbandoneranno a ricordi e a  fantasie.

Gli ultimi giorni spensierati

Si canterà a squarciagola “Notte prima degli esami” di Venditti e ci si abbraccerà in lacrime; i genitori inizieranno a guardare quei bambini con occhi diversi e si accorgeranno che tanto bambini più non sono. Un grande augurio di buona fortuna a tutti i maturandi, per aspera ad astra.

Francesco De Lucia