Valle Caudina: allarme rosso per i temporali pomeridiani

L'enorme quantità di acqua che cade al suolo può essere molto pericolosa

Redazione
Valle Caudina: allarme rosso per i temporali pomeridiani

Valle Caudina: allarme rosso per i temporali pomeridiani. Attenzione ai temporali pomeridiani, acquazzoni che hanno una durata di una decina di minuti ma sono in grado di scaricare al suolo anche 40 0 50 millimetri di pioggia.

L’enorme quantità di pioggia  arriva nel giro di una manciata di minuti e crea allagamenti e, purtroppo, anche pericolosi smottamenti.

La prima settimana di settembre

La prima settimana di settembre, purtroppo, si apre all’insegna del pericolo di questi improvvisi scrosci di acqua anche per la Valle Caudina. In particolare, nei primi tre giorni di questa settimana, sono previsti forti temporali nel pomeriggio.

Ricordiamo che si tratta di fenomeni brevi, previsti sopratutto nel pomeriggio, ma, altamente, pericolosi. Quello che è successo a San Felice a Cancello o nel baianese, la scorsa settimana, dipende proprio da questi improvvisi e violenti scrosci d’acqua. Sino a mercoledì l’ipotesi dei temporali pomeridiani è molto forte.

A parte queste parentesi brevi, la settimana sarà all’insegna di un caldo prettamente estivo. Certo, non potrà mai esserci l’afa di luglio ed agosto, anche perchè la giornata tende ad accorciarsi.

Chi ha prenotato le vacanze per questi primi giorni di settembre potrà godersi spiagge non affollate, clima caldo ma non asfissiante e prezzi di gran lunga sopportabili.

Una lunga estate

Insomma, anche quest’anno l’autunno tarda ad arrivare e settembre sembra essere un prolungamento dell’estate ma molto più dolce rispetto a quello che abbiamo vissuto nei mesi di luglio ed agosto quando avremmo fatto carte false per poter contare su questo clima.