Valle Caudina: alle 14 scatta l’allerta meteo, attenzione ai fulmini
Valle Caudina: alle 14 scatta l’allerta meteo, attenzione ai fulmini. E’ un avviso di allerta giallo. Ma in questo caso, oltre alla pioggia e al vento, la Protezione Civile della Regione Campania mette in guardia anche per i fulmini. Si tratta della diretta conseguenza delle vittime che si sono registrate nei giorni scorsi proprio a causa dei fulmini.
Allerta dalle 14 alle 21
Allerta meteo per pioggia, vento e rischio fulmini e crollo di alberi in Campania dalle ore 14 alle 21 di oggi, lunedì 29 agosto 2022. La Protezione Civile regionale ha emanato un nuovo avviso di allarme di criticità idrogeologica di colore Giallo, dopo quello di ieri.
Il maltempo si abbatterà in particolare sulla Campania centro-settentrionale e in particolare sulle seguenti zone: 1,2,3,4 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Alto Volturno e Matese; Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Alta Irpinia e Sannio).
Avviso di allerta meteo gialla
I temporali potranno essere improvvisi, forti e localizzati: i fenomeni sono infatti caratterizzati da rapidità di evoluzione, incertezza previsionale ed essere temporanei ma intensi.
Per questo potrebbero determinare grandinate, fulmini, danni alle coperture, caduta di rami o alberi ed essere accompagnati da raffiche di vento. Si prevede anche un conseguente rischio idrogeologico per temporali: sono possibili allagamenti, ruscellamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio.
La raccomandazione agli enti competenti
La Protezione Civile della Regione Campania ha raccomandato agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti in ordine al rischio idrogeologico per temporali, in linea con i rispettivi Piani comunali.
Ha raccomandato altresì di controllare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e degli altri possibili fenomeni atmosferici (grandine), nonché di prestare attenzione ai successivi avvisi della Protezione Civile.