Quantcast

Valle Caudina: allerta meteo di colore giallo

1 anno fa
27 Luglio 2019
di redazione

Cronaca. Se avete pianificato di trascorrere la domenica in spiaggia, forse è meglio cambiare programma. La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di colore giallo valevole dalle 6 del mattino alle 20 di domani. Precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale, caratterizzate da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, interesseranno buona parte del territorio: sono escluse le zone del Tanagro e del Basso Cilento dove spireranno comunque venti moderati o forti occidentali con possibili raffiche e il mare si presenterà agitato.

L’allerta meteo riguarda anche la provincia di Caserta, comprese le coste del litorale domizio e l’entroterra. E’ previsto anche un calo delle temperature che porterà un po’ di refrigerio. Da lunedì dovrebbe tornare a splendere il sole.

L’avviso di criticità segnala “possibili allagamenti di locali interrati e situati al pian terreno, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche, ruscellamenti superficiali”. Si evidenziano anche possibili grandinate, fulminazioni e fenomeni dovuti alle raffiche di vento come caduta di rami o alberi e danni alle coperture e alle strutture mobili.

Come già avevano previsto i nostri previsori Fabio Marucci e Carlo Falzarano  anche la Valle Caudina sarà interessata da questi fenomeni a partire, però, dal pomeriggio-sera di domani, per proseguire, poi, nella giornata di lunedì.