Valle Caudina, Ambito territoriale B3: contributi per disabili gravi
L’Ambito Territoriale B3, con avviso pubblico, seleziona persone con disabilità grave prive del sostegno familiare per erogare contributi economici una tantum.
I contributi economici sono finalizzati a coprire, in tutto o in parte, i costi sostenuti da disabili gravi, privi del sostegno familiare, per il pagamento di utenze, spese per pulizie, interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.
I destinatari dell’intervento sono i disabili gravi, residenti nei Comuni appartenenti all’Ambito B3 (Airola, Arpaia, Bonea, Bucciano, Campoli del Monte Taburno, Durazzano, Forchia, Frasso Telesino, Moiano,Montesarchio, Pannarano, Paolisi, Sant’Agata dei Goti e Tocco Caudio), privi di sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale, nonché in vista del venire meno del sostegno familiare.
Possono proporre istanza di accesso ai contributi le persone con disabilità grave in possesso dei seguenti requisiti: certificazione di disabilità grave, riconosciuta ai sensi dell’art. 3 comma 3 della L. 104/92 o di invalidità con il beneficio dell’indennità di accompagnamento di cui alla L. n. 18 del 11/02/1980; residenza in uno dei Comuni afferenti all’Ambito Territoriale B3;età compresa fra 18 e 64 anni. È possibile sostenere la continuità degli interventi anche in deroga al limite massimo di età, tenuto conto che i beneficiari sono persone con disabilità grave non dovuta al naturale invecchiamento o a patologia connesse all’età;ISEE ordinario relativo all’intero nucleo familiare in corso di validità al momento di presentazione della domanda pari o inferiore a € 30.000,00.
Il richiedente potrà presentare istanza per il riconoscimento di un contributo una tantum di massimo € 1.500,00.
Le domande dovranno essere indirizzate al Comune di Montesarchio – capofila dell’Ambito B3 e pervenire entro e non oltre le ore 14:00 del giorno 02 agosto 2018.