Valle Caudina: ambulanza del 118 senza medico,il soccorso diventa un terno al lotto
Valle Caudina: ambulanza del 118 senza medico,il soccorso diventa un terno al lotto. ” Abbiamo avuto paura quando abbiamo capito che l’ambulanza era senza medico”. ” Ma è possibile che nel 2024, un’ambulanza arrivi senza medico?”. ” Ho pianto perchè pensavo che mia madre non arrivasse viva in ospedale. Sull’ambulanza non c’era il medico”.
118 senza medico
Queste sono alcune delle segnalazioni di nostri lettori che vivono nei comuni irpini della Valle Caudina. Rotondi, Cervinara, San Martino Valle Caudina, Roccabascerana ed anche Pietrastornina sono tutti paesi che, in caso di emergenza, fanno riferimento alla postazione del 118 che si trova a Cervinara.
Ebbene, questo mese di agosto, oramai agli sgoccioli, è stato durissimo per la prima emergenza, quella assicurata proprio dal 118. Non abbiamo i numeri esatti, ma da quello che ci hanno raccontato i nostri lettori, in tanti, troppi casi, l’ambulanza non aveva il medico. Precisiamo che gli stessi lettori ci hanno rassicurato che è andato tutto bene. I loro congiunti sono arrivati in tempo all’ospedale, ma quel tragitto, per loro è stato infinito.
E’ davvero superfluo spiegare cosa voglia dire non avere il medico nel team che interviene per l’emergenza. Anche quello che può sembrare l’intervento più banale può registrare un peggioramento. E, naturalmente, l’infermiere a bordo, per quanto possa essere bravo e preparato, non ha le competenze giuste.
Purtroppo, però, anche se agosto sta per terminare, questa situazione non migliorerà. Anzi, sembra proprio destinata a peggiorare con l’arrivo del mese di settembre.
L’azienda sanitaria Avellino non ha risolto, in alcun modo, il problema di carenza di medici. Naturalmente, quando si tratta di tagli, il territorio caudino è quello che viene maggiormente penalizzato. Sarebbe il caso che i sindaci mostrino interesse e sdegno per questa situazione, che facciano seriamente qualcosa nei confronti proprio dei vertici dell’Asl. Staremo a vedere.
Prepararsi al peggio
Intanto,non ci resta altro da fare che prepararci al peggio. A quanto pare, infatti, tantissimi turni saranno scoperti e non ci sarà un medico.
Ed allora, se qualcuno accusa un malore, resta ferito in un incidente ha una sola cosa da fare, pregare! Bisogna pregare per sperare che l’ambulanza abbia il medico a bordo. Prepariamoci al peggio anche se a Cervinara ed in Valle Caudina, al peggio non c’è mai fine.