Valle Caudina: Antonio Russo dedica la tesi di laurea ai nonni

Un momento molto emozionante per tutti i familiari

Redazione
Valle Caudina: Antonio Russo dedica la tesi di laurea ai nonni

Valle Caudina: Antonio Russo dedica la tesi di laurea ai nonni. Discutere una tesi di laurea può significare anche chiudere un cerchio e rinsaldarsi alle proprie radici.

E’ proprio il percorso che  ha fatto Antonio Russo da Rotondi che ha conseguito la laurea triennale della facoltà di Economia, presso la prestigiosa università Luigi Bocconi di Milano,  del corso di laurea in Economia e Finanza.

Il neo dottore ha discusso una tesi su La Storia Economica del Venezuela e i fattori determinanti del declino( 1946-2021). Un documento, premiato con 110,  che ricostruisce un boom economico che portò nel paese sudamericano tantissimi italiani sino agli avvenimenti contemporanei che ne hanno determinato il declino e la recessione economica.

Tanto è vero che i figli e i nipoti di quegli stessi italiani stanno cercando di fuggire via.

Tra i tanti italiani emigrati in Venezuela c’erano anche i nonni di Antonio,  Luigi Russo e Pasquale Stellato. Non solo, quella terra ha dato i natali ai suoi genitori, l’avvocato Michele Russo e Filomena Stellato, allo zio paterno, il dottore Antonio Russo e gli zii materni, Lorena e Raffaele Stellato.

Per tutti questi motivi, la discussione della tesi è stato un momento molto emozionante per tutti i parenti che si sono recati a Milano per questo importante appuntamento. Grande emozione anche per le due donne, Felicia Petrella e Maddalena Vele che avevano seguito i loro mariti nell’avventura venezuelana. Mentre il neo dottore ha potuto sempre contare sul sostegno del fratello Luigi.

Dopo questo primo traguardo tagliato, Antonio continuerà il suo percorso di studi. sempre presso la Bocconi di Milano, per conseguire la laurea magistrale in lingua inglese. Al neo dottore in Economia e a tutti i suoi familiari giungano i complimenti anche dalla redazione e del direttore de Il Caudino.