Attualità

Valle Caudina. apre La Cucciarda da Amedeo, un sogno realizzato

Valle Caudina. apre La Cucciarda da Amedeo, un sogno realizzato

Valle Caudina. apre La Cucciarda da Amedeo, un sogno realizzato. Nonno Amedeo, dall’alto dei cieli, sarà fiero del nipote che porta il suo nome. Da bimbo gli ha insegnato che non bisogna mai smettere di sognare e che per realizzare i propri sogni non bisogna mai stancarsi di lavorare.

Inseguire il sogno

E Amedeo Feleppa non ha mai smesso di inseguire il suo sogno. Sapeva che non sarebbe stato semplice da realizzare ma non si è dato mai per vinto e, sin da ragazzino, si è dato da fare.

Andava a scuola e nel pomeriggio accettava qualsiasi tipo di lavoro. Ha fatto di tutto contadino, manovale, ha lavorato nelle stalle. Poi, un poco più grandicello, ha iniziato ad andare a bottega dai macellai perché il suo sogno era proprio quello di aprire una macelleria.

Ha imparato tutto sui vari tipi di carne, mentre si perfezionava nei tagli. Ha girato tante macellerie della Valle Caudina e non solo, lavorando sempre duramente.

La Cucciarda

Poi, quando ha capito di essere pronto ha gettato il cuore oltre all’ostacolo ed ha deciso di aprire la sua attività. Mercoledì 30 novembre,a Tufara Valle, nel centro della Valle Caudina, lungo la strada statale Appia, nel territorio del comune di Ceppaloni, apre La Cucciarda da Amedeo, macelleria e salumi.

Il nome che è stato dato alla macelleria è un omaggio a nonno Amedeo. Gli amici ed i conoscenti, infatti, lo chiamavano A’ Cucciarda, perché come l’omonimo uccello, anche lui usciva la mattina prestissimo.

Amedeo sarà al bancone per consigliare il pezzo di carne migliore, per tagliare ed affettare, mentre la fidanzata Assunta Pisaniello di San Martino Valle Caudina, che ha sposato il suo sogno, sarà alla cassa.

Il sogno, oltre per gli insegnamenti di nonno Amedeo,  si è potuto realizzare anche grazie al supporto dei genitori  di Amedeo, Guido Feleppa e Assunta Votino, Lo stesso vale per i genitori di Assunta, Alessandro Pisaniello e Maria Chiari. La professionalità e l’amore per il mestiere che Amedeo si è guadagnato sul campo è pronto a metterlo a disposizione della sua clientela.

La scelta delle carni

Bisogna, innanzitutto, segnalare che a La Cucciarda troverete ogni tipo di carne, anche quei tagli irlandesi, giapponesi ed argentini che fanno la gioia dei palati più raffinati.

Ma, la grande forza del giovane Amedeo Feleppa, è quello di puntare sulla carne paesana. Amedeo conosce a menadito le stalle ed i piccoli allevamenti dell’Alto Sannio, dell’Alta Irpinia e dell’Alto Casertano.

Sceglie gli animali migliori e poi segue la lavorazione al macello di Vitulano. L’intera filiera viene certificata anche per quel che riguarda polli, conigli e agnelli.

I salumi, invece, sono di produzione propria. Salsicce, pancetta, capicollo e soppressate vengono preparate, ad una ad una, da questo giovane ed esperto macellaio. Anche in questo caso, nessuna sofisticazione. La carne da usare arriva da allevamenti selezionati, spesso anche dal contadino che alleva pochissimi maiali.

Bontà sopraffina

Insomma, La Cucciarda fa rima con cuccagna, e viene assicurata una bontà sopraffina, con la certezza di poter comprare davvero un buon prezzo di carne al suo giusto prezzo.

Deve essere, infine, segnalato come con caparbietà un ragazzo di appena trenta anni si è voluto mettere in gioco aprendo un’attività tutta sua, non dimenticando le sue radici. Amedeo Feleppa è stato ligio a seguire gli insegnamenti del nonno ed ora può dire che i sogni si possono realizzare.

Due ragazze com il vizio del furto beccate dai carabinieri
Carabinieri
Due ragazze com il vizio del furto beccate dai carabinieri
Prende a martellate il figlio disabile e poi si suicida
disabile
Prende a martellate il figlio disabile e poi si suicida