Valle Caudina: arriva il week end di vera estate
In prevalenza assolato su gran parte della Penisola salvo maggiore variabilità su Alpi, Prealpi e Nordovest, con qualche pioggia o temporale ancora possibile in particolare su Valle d’Aosta, Piemonte occidentale e settentrionale, Alpi Retiche. Nubi a tratti non escluse anche su alto Tirreno, specie a ridosso delle coste. Caldo in aumento, soprattutto al Centrosud.
METEO SABATO – Sarà la giornata più stabile, tanto sole su gran parte della Penisola, fatta eccezione per residua variabilità su Alpi e Nordovest, specie al mattino quando sarà possibile qualche pioggia residua su alto Piemonte e Alpi lombarde in esaurimento. Caldo via via più intenso e anche afoso.
METEO DOMENICA – Nubi in nuovo aumento sul Nordovest con qualche nuovo rovescio o temporale a partire dalle Alpi, in estensione alle pianure tra sera e notte; non esclusi fenomeni anche intensi con locali grandinate. Sole prevalente altrove con al più sporadici rovesci o brevi temporali non esclusi su Appennino settentrionale e Dolomiti.
TENDENZA GIORNI SUCCESSIVI – Nella prima parte della nuova settimana si proseguirà sulla falsa riga dei giorni precedenti, con sole e caldo prevalenti salvo ancora qualche temporale anche forte su Alpi, Prealpi, Piemonte e Lombardia occidentale. Da mercoledì 12 si potrebbe invece ad un peggioramento più deciso al Centronord, ma questa ipotesi necessita ancora di molte conferme.
(3b meteo)