Valle Caudina, arrivano i vaccini antinfluenzali

Redazione
Valle Caudina, arrivano i vaccini antinfluenzali
Cervinara: oggi all'Asl nessuna vaccinazione infantile, alla ricerca della combinazione vincente

Valle Caudina, arrivano i vaccini antinfluenzali. Meglio tardi che mai, un proverbio che calza a pennello. L’Asl di Avellino, finalmente, ha deciso che anche i cittadini dei comuni della Valle Caudina irpina hanno diritto di essere vaccinati contro l’influenza di stagione.

Li ha fatti penare non poco, con inutili attese ma, alla fine, ha mostrato un gesto di misericordia, come se il diritto alla salute fosse affidato alla Pietà Celeste e non alla Costituzione.

Nella giornata di oggi , i medici di famiglia di Rotondi, Cervinara, San Martino Valle Caudina e Roccabascerana, finalmente, hanno ricevuto una quantità di vaccini antinfluenzali. Certo, la quantità non è sufficiente a vaccinare tutti i pazienti, ma è già qualcosa rispetto al niente dei mesi e delle settimane precedenti.

Certo, se si pensa che la campagna antinfluenzale si dovrebbe chiudere il 31 dicembre, viene un poco di rabbia. Ma meglio non dar spazio  a questi pensieri ed accontentarsi che qualcuno in via Degli Imbimbo ad Avellino si è ricordato della Valle Caudina.

Anche da queste parti, infatti, ci sono anziani e persone con diverse patologie per i quali l’influenza potrebbe essere fatale. Ci auguriamo che anche la settimana prossima possa arrivare un’altra quantità per procedere, speditamente, nella vaccinazione.

E, pensare che durante l’estate il governatore De Luca aveva assicurato che, quest’anno, tutti i campani sarebbero stati vaccinati gratuitamente perché la regione aveva acquistato per tempo le dosi per tutti. Chi sa cosa penserebbe se sapesse che i vaccini a Rotondi, Cervinara, San Martino Valle Caudina e Roccabascerana sono arrivato solo oggi, venerdì 11 dicembre.

Vorremmo che qualcuno si degnasse di spiegare i motivi di questo ritardo, ritardo pericoloso perché l’influenza può risultare fatale. Sicuramente qualcuno ha commesso qualche errore, ma perché si è scelto di far arrivare in ritardo i vaccini in Valle Caudina e non in altre zone della provincia?  Siamo aperti ad ospitare risposte, spiegazione e, magari, anche scuse.