Valle Caudina: Attenzione alla truffa dei sacchetti della Folletto

Redazione
Valle Caudina: Attenzione alla truffa dei sacchetti della Folletto
Frasso Telesino: allarme del sindaco per telefonate di falsi carabinieri

Valle Caudina. Un’anziana signora di Montesarchio, che ha chiesto l’anonimato, ci ha segnalato un tentativo di truffa perpetrato ai suoi danni e che solo grazie alla sua perspicacia è riuscita a sventare.
«Pronto, signora X» dice una voce maschile dall’altro capo del telefono, la quale si qualifica come rappresentante di zona della Folletto, dando anche un cognome (certamente falso, ndr), e spiega con timbro amichevole e affabile che è in corso un’offerta vantaggiosissima su sacchetti di nuova generazione dell’aspirapolvere della nota ditta, acquistabili ad un prezzo molto vantaggioso e che da lì a pochi giorni sarebbe passato il corriere per la consegna.
Ad insospettire la signora di via Cervinara sono stati due elementi, il primo che chi chiamava utilizzava un numero riservato, l’altro è che la signora aveva appena acquistato i sacchetti di ricambio e nessuno le aveva parlato della novità proposta a telefono.
Quindi, l’arzilla vecchietta si attacca a telefono e chiama la Vorwerk, che commercializza il prodotto, e chiede se esiste un rappresentante di zona con quel nome, l’azienda risponde che non esiste nessun rappresentante, un nuovo tipo di sacchetti non è commercializzato e, anzi, invita la signora a stare molto attenta. Non paga di questo, la signora avvisa anche i carabinieri, che in verità, a suo dire, non prendono sul serio la faccenda.
Ebbene, nei giorni successivi, di sabato, alla porta della anziana donna ha bussato il corriere che doveva consegnare i famosi sacchetti. Per fortuna, la signora non ha aperto e da lontano ha detto al corriere di andare via altrimenti avrebbe chiamato le forze dell’ordine. Vista la malaparata il corriere se l’è data a gambe levate.