Valle Caudina: aumenta la raccolta differenziata, diminuirà la tassa sui rifiuti?
Valle Caudina. Aumenta la raccolta differenziata in tutti i comuni serviti da Irpiniambiente. Si tratta della società, totalmente pubblica, di proprietà della provincia di Avellino. Aumenta anche nei comuni irpini della Valle Caudina. Un’ottima notizia che viene sottolineata giustamente dagli amministratori. Ci sono, però, degli aspetti che andrebbero meglio approfondito. Differenziare, in soldoni, vuol dire ridurre il conferimento dei rifiuti in discarica ed avviare il riciclo.
È stato sempre spiegato ai cittadini per invogliare la differenziata che ciò avrebbe avuto un’ottima ricaduta sulla relativa tassa dei rifiuti. Attendiamo, quindi, che dalle parole si passi ai fatti e tocca agli amministratori di San Martino Valle Caudina, Cervinara e Rotondi pretendere che ciò avvenga.
In buona sostanza, Irpiniambiente, in virtù della differenziata che aumenta, deve ridurre le proprie tariffe, così a loro volta i comuni possono abbassare la tassa. Altra cosa da sottolineare è che i dati dell’aumento della raccolta vengono forniti da Irpiniambiente, come dire che il controllore ed il controllato sono lo stesso organismo.
Non sono temi da sottovalutare anche perché basta fare un rapido giro per le strade dei paesi per certificare che, purtroppo, non sono pochi i cittadini che pensano proprio a differenziare