Valle Caudina: autocisterna travolta da una frana
Valle Caudina: autocisterna travolta da una frana. I temporali continuano a flagellare la Valle Caudina. Queste fortissime piogge rendono ancora più precario e instabile un territorio a forte rischio idrogeologico.
Tra paura e danni
Così, in tutti i comuni della Valle si vive con la paura che possa succedere qualcosa da un momento all’altro e con la consapevolezza che bisogna far fronte agli eventuali danni.
Una cisterna carica di Gpl è rimasta in bilico a causa del cedimento di una parte di carreggiata nel territorio di Sant’Agata de Goti, in contrada Sanguinito, lo scrive Anteprima 24 Benevento.
L’intervento dei vigili del fuoco
La frana ha reso impossibile al conducente del pesante mezzo di avere il controllo della cisterna che dunque è finita nel terreno sottostante. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco del distaccamento di Bonea che hanno dapprima lavorato per mettere in sicurezza l’area e quindi per travasare il contenuto potenzialmente pericoloso della cisterna finita fuori strada in un altro mezzo, nel frattempo sopraggiunto, al fine di consentire con maggiore sicurezza il recupero del camion incidentato.
Alla fine, fortunatamente. non è successo nulla di grave. Si è trattato solo di un piccolo smottamento che ha riguardato il mezzo pesante. Ma il pericolo di movimenti franosi più gravi pesa sulla Valle Caudina come una spada di Damocle.
La situazione di Cervinara e San Martino
Basta ricordare le situazioni che hanno vissuto i cittadini di Cervinara e San Martino Valle Caudina domenica scorsa. La soglia dei pluviometri ha messo in preallarme entrambi i paesi. Addirittura, a San Martino è scattato anche l’allarme evacuazione per alcune abitazioni.
Sino a quando non ci saranno interventi strutturali si continuerà a vivere in una condizione di allarme permanente. Interventi che non possono di certo fare i comuni ma necessitano fondi regionale e nazionali ma da stanziare subito.