Valle Caudina: Ben-Essere Giovani, emanato l’avviso pubblico “Organizziamoci”

Redazione
Valle Caudina: Ben-Essere Giovani, emanato l’avviso pubblico “Organizziamoci”

La Regione Campania promuove “Benessere Giovani” con la linea di intervento “Organizziamoci” che mira a sensibilizzare ed accompagnare i giovani dai 16 ai 35 anni alla cultura d’impresa, alla loro autonomia e all’acquisizione di esperienze e competenze utili a favorire la loro crescita personale, la cittadinanza attiva e la conoscenza dei territori e a dare spazio alle loro propensioni artistiche e creative.
L’Avviso è rivolto a partenariati tra soggetti pubblici, associazioni giovanili, altri soggetti senza scopo di lucro e imprese.
Capofila del partenariato sono i Comuni, in forma singola o associata, che hanno nella propria disponibilità uno spazio destinato ad attività polivalenti giovanili. Il partenariato deve prevedere la partecipazione di almeno un’associazione giovanile.
Al centro dell’intervento sono i giovani, per accrescere la loro autonomia, la loro voglia di fare esperienza, di mettersi in gioco, di sviluppare la loro creatività e i talenti, confrontarsi con il mondo dell’impresa e della cultura dei territori e fruire di spazi organizzati in cui si possono ritrovare stabilmente.
Destinatari sono i giovani tra i 16 e i 35 anni.
Le attività si svolgeranno attraverso le seguenti tipologie di laboratori per una durata massima di 24 mesi: laboratori per la creazione d’impresa: Accompagnamento alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo; laboratori esperienziali con le Imprese: Esperienze pratiche presso le imprese per l’acquisizione di abilità lavorative e laboratori educativi e culturali: Sensibilizzazione sui temi della legalità, cittadinanza attiva, educazione e tutela dell’ambiente, identità dei luoghi e delle comunità.
Le risorse a disposizione ammontano ad un totale di 10.000.000 di euro a valere sul POR Campania FSE 2014 – 2020.
L’importo massimo finanziabile per ciascun progetto è legato al numero di abitanti e vanno da un minimo di 50.000 ad un massimo di 350.000 euro.

Marpa53