Valle Caudina: Biancardi, tunnel e turismo, le leve dello sviluppo
Valle Caudina. ” Martedì porterò lo studio di fattibilità del tunnel del Partenio nel consiglio comunale di Avella per l’approvazione. Poi toccherà ai comuni irpini della Valle Caudina”. Sono le parole di Domenico Biancardi, presidente dell’amministrazione provinciale di Avellino che , ieri sera, è stato tra i relatori del convegno, organizzato dal consigliere comunale di Cervinara Christian Cambereri sul futuro dell’aree interne. Insieme a Biancardi, dopo i saluti di Cambareri e dell’avvocato Dimitri Monetti, il quale ha lanciato una sfida all’amministrazione uscente, hanno affrontato il tema il già assessore regionale Severino Nappi ed il senatore Ugo Grassi, il quale di recente ha lasciato il Movimento Cinque Stelle per la Lega di Salvini.
Per certi versi, però, il più atteso era il numero uno di palazzo Caracciolo che è certo di poter schiodare la Valle Caudina dall’isolamento a cui è stata relegata, proprio grazie al tunnel.” E’ un’opera da cento milioni di euro, che ha ottenuto il via libera, per lo studio di fattibilità dalla regione Campania, ha sostenuto Biancardi, rispondendo alla domanda del giornalista Peppino Vaccariello, che ha moderato il convegno. Badate bene, ha continuato il presidente, l’opera non serve ad Avella,di cui sono sindaco. Noi siamo attaccati all’autostrada ed abbiamo la linea ferroviaria. Il traforo può rappresentare una grande occasione per la Valle Caudina, di cui sino al mio insediamento in provincia non si è mai parlato. Non sarà un tunnel solo per il trasporto di auto e camion, noi lo vogliamo realizzare anche per la linea ferroviaria. Questo non vuol dire, ha concluso il presidente, che tralasciamo gli altri progetti. A breve, dovrebbe andare in appalto il terzo lotto della strada a scorrimento veloce, che ricordo a me stesso, ma voi lo sapete meglio di me, è inchiodata a Roccabascerana dal 2005″.
Non è l’unico progetto per i comuni caudini. Biancardi ha approfittato del convegno di Cervinara per annunciare che, dal prossimo mese di febbraio, la provincia istituirà una linea di pullman che partirà da Roccabascerana per arrivare sino a Rotondi, toccando Cervinara e San Martino Valle Caudina. Le corse ci saranno per l’intera giornata sino alle 21,00 di sera. Una linea che sarà di grande utilità per la mobilità caudina ed è istituita nell’ottica di un futuro sviluppo turistico dell’intera provincia di Avellino.
Il convegno ha consegnato anche dei dati politici. Non ci saranno fughe in avanti di Severino Nappi che aspira alla candidatura alla presidenza della regione Campania. Di questo si inizierà a ragionare dopo le elezioni regionali di Emilia Romagna e Calabria.
L’altro dato politico è locale . Cambareri e Monetti stanno cercando di costruire una coalizione, che si ispira al centro destra, per dare una svolta a Cervinara.