Valle Caudina: bomba ecologica, fogne direttamente nel fiume Isclero, ecco il video
Rotondi. Egregio Direttore,
le invio questa dichiarazione a nome del gruppo consiliare TerraMia dal quale sono autorizzato.
Qualche mese fa, a seguito di una ispezione fatta con il personale del depuratore ACS, notammo che un collettore che doveva portare le fogne di Campizze, era completamente asciutto.
Non avendo la possibilità di accedere alle vasche di raccolta del depuratore incompleto, dal quale transitano i liquami, causa lo stato di pulizia dei luoghi (spine e ortiche), comunicammo all’ufficio tecnico il sospetto che il collettore fosse occluso, scaricando le fogne direttamente nel fiume, chiedendo di effettuare la pulizia della strada di accesso per poter verificare lo stato dei collettori.
Non avendo avuto risposta, per circa due mesi, abbiamo scritto ai Carabinieri Forestali, con foto allegate, chiedendo di intervenire per avere la risposta che a noi consiglieri veniva negata.
Il solo risultato che abbiamo ottenuto è stato un invito a comparire nei loro uffici per confermare la dichiarazione fatta via posta certificata.
Sono trascorsi più di due mesi dalla dichiarazione formale presso gli uffici della Forestale e non essendo intervenuta nessuna notizia, abbiamo operato un intervento diretto, scendendo nel fiume dalla sponda opposta, verificando che lo scarico delle fogne avviene direttamente nel fiume.
Abbiamo potuto verificare che lo scarico avviene da molto tempo perché, nel luogo dello scarico, si è formato un’ansa con corrosione evidente e notevole, della sponda del fiume.
Le invieremo a seguire le foto e le riprese video dello stato dei luoghi.
Prego pubblicare sul vostro giornale on-line, aggiungendo quello che riterrete opportuno come dovere di cronaca.
Siamo disponibili ad accompagnarvi sul luogo per una visitazione diretta dei luoghi.
Saluti
Giuseppe Mainolfi Capogruppo
Paolo Citarella consigliere
Lucio Coscia consigliere
Orlando Esposito consigliere dimissionario