Valle Caudina: boom di farmaci falsi, soprattutto quelli contro l’impotenza
Non conosce crisi in Italia il mercato dei farmaci falsi, soprattutto di quelli acquistati su internet, che non risparmia neanche la Valle Caudina. Dopo l’abbigliamento, quello delle medicine, è il settore maggiormente contraffatto. La società di urologia ha deciso di lanciare un allarme e di varare tanto di campagna informativa, visto che i farmaci maggiormente acquistati sul web sono quelli che riguardano la disfunzione erettile.
Al secondo posto, le tossine butolimiche per i trattamenti invasivi di chirurgia estetica e gli integratori alimentari, spesso utilizzati per nascondere principi attivi che non si possono vendere al pubblico. Due sono i motivi che spingono a comprare su internet, andando incontro a vere e proprie truffe che si possono rivelare molto dannose per la salute. Il primo, per quanto riguarda i disturbi di natura sessuale dell’uomo, è l’imbarazzo del paziente a recarsi dal medico per esporre il problema e poi a ritirare la medicina in farmacia. Il secondo, invece, è la presunta illusione che si possa risparmiare.
Questa tendenza sta diventando molto pericolosa, tanto che i pusher del fake viagra guadagnano molto di più degli spacciatori di cocaina. La maggior parte dei farmaci contraffatti proviene dall’India e sono realizzati in modo molto pericoloso. Conviene stare attenti e soprattutto rivolgersi al medico e poi andare in farmacia.